17 agosto 2016

Aliff Dalam 7 Dimensi: il trailer ci proietta nella lotta contro i fantasmi e i demoni malesi

Il regista Faisal Ishak ha adattato in CGI la graphic novel fantasy di Lee Kok Chen

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
17 agosto 2016
7 Dimensi 2

La Malesia è in procinto di riaffacciarsi nel fantastico grazie al regista Faisal Ishak (Juvana), che ha realizzato un adattamento in CGI di Aliff Dalam 7 Dimensi (o Aliff’s 7 Dimensions), una graphic novel di stampo urban fantasy. Peraltro non è certo il primo spettacolare esperimento dei cineasti malesiani nell’ambito della computer grafica, anzi, il governo locale ha persino stanziato un fondo dedicato, lo Special Effects Fund (CGI), mirato proprio a finanziare lo sviluppo di tale essenziale strumento e ad acquisire strumentazioni, know how e più in generale produrre pellicole con tale tecnica. Inoltre, anche senza fondi pubblici, sono stati creati prodotti di tutto rispetto nella suddetta industria filmica, primo fra i quali nel 2006 Cicak Man di Yusry Abdul Halim, incentrato sull’omonimo supereroe e a cui sono seguiti due sequel.

7 dimension 1Aliff Dalam 7 Dimensi è però qualcosa di nettamente differente, anzitutto per l’ambientazione contemporanea, seppur con incursioni nel fantastico, ma soprattutto per l’eccezionale livello del risultato finale, decisamente al di sopra degli standard locali. Tratto dal lavoro di Lee Kok Chen, che ha lavorato sotto lo pseudonimo di Tadatada, la storia segue le vicissitudini di un ragazzo che possiede l’abilità di vedere fenomeni soprannaturali.

Più nello specifico, questa è la trama:

Aliff Lamin è uno studente di  fisica emarginato con un segreto: ha la capacità di vedere il sovrannaturale. Quando la sua compagna di classe Anna scopre le sue abilità, il ragazzo viene catapultato nelle attività notturne di lei, ossia catturare su pellicola prove di eventi soprannaturali. Facendo squadra con il suo ipercritico compagno di stanza Naim, Aliff inizia così un’avventurosa battaglia di proporzioni epiche contro le creature che incontrano, ma finisce per scoprire che il demone più grande è dentro di lui.

Nel cast del film – che uscirà in patria l’8 settembre – troveremo Juliana Evans (Dampak) e Kaka Azraff.

A darci un assaggio di Aliff Dalam 7 Dimensi è il teaser trailer, dove incontriamo il protagonista, i suoi compagni di avventure e alcune delle mostruose presenze che è in grado di vedere:

Articolo
Titolo
Aliff Dalam 7 Dimensi: il trailer ci proietta nella lotta contro i fantasmi e i demoni malesi
Descrizione
Il regista Faisal Ishak ha adattato in CGI la graphic novel fantasy di Lee Kok Chen
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Inserisci un commento