10 gennaio 2017

Amazon Prime si prende la serie animata Ronja. La figlia del Brigante di Goro Miyazaki

Tra i doppiatori anche Gillian Anderson

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
10 gennaio 2017
ronja-la-figlia-del-brigante-ghibli

Gli Amazon Studios hanno acquisito i diritti americani per Ronia the Robber’s Daughter (Ronja. La figlia del brigante), serie animata giapponese in 26 episodi co-prodotta dallo Studio Ghibli, diretta da Goro Miyazaki del Ghibli e animata dallo studio di animazione CGI Polygon. La voce narrante sarà quella di Gillian Anderson (X-Files). Dovrebbe essere resa disponibile entro la fine del 2017.

Quando lo Studio Ghibli annunciò nel 2014 la fine delle proprie produzioni cinematografiche in seguito alla decisione del co-fondatore Hayao Miyazaki di ritirarsi, i cuori degli appassionati di animazione si sono fermati. Il Ghibli però non ha chiuso i battenti, ha solo fatto un passo indietro. Lo studio dietro film come Il mio vicino Totoro e La Città Incantata è infatti rimasto attivo attraverso coproduzioni come Ronia e la splendida co-produzione internazionale firmata da Michaël Dudok de Wit, La tartaruga rossa. E il suo distintivo stile visivo può essere apprezzato ancora nelle animazioni di Ronia.

ronja-la-figlia-del-brigante-libroRonia (o Ronja, nella versione giapponese) si basa sull’omonimo delizioso racconto fantasy del 1981 di Astrid Lindgren, la creatrice svedese di Pippi Calzelunghe. La storia segue un giovane ragazza che cresce selvaggia in un bosco pieno di strane creature, unica figlia del leader di una banda di noti ladroni. Vive varie avventure che coinvolgono le magiche creature del bosco, ma alla fine stringe un’amicizia alla Romeo e Giulietta con un ragazzo che è l’unico figlio del capo di una banda rivale di briganti. Come potrete vedere dal trailer qui sotto, la serie animata è caratterizzata dagli usuali fondali straordinariamente ricchi a marchio Ghibli per l’ambiente boschivo e dai suoi familiari personaggi arrotondati, che però sono qui chiaramente in CGI, assumendo una luminosità insolita. Si tratta di un connubio nuovo tra uno stile molto tradizionale e le nuove tecniche di computer animation.

Questo non è il primo progetto targato Ghibli in cui viene animato un romanzo occidentale per bambini. Hayao Miyazaki ha infatti basato Il Castello Errante di Howl su un libro dell’autrice inglese Diana Wynne Jones, mentre Goro ha precedentemente diretto I racconti di Terramare, trasposizione disegnata del classico della sci-fi di Ursula K. Le Guin. Ronia è però il primo coinvolgimento dello studio giapponese in una serie televisiva, ed è anche il primo Ghibli di importazione per il colosso dello streaming.

Di seguito il trailer americano di Ronja. La figlia del brigante:

Articolo
Titolo
Amazon Prime si prende la serie animata Ronja. La figlia del Brigante di Goro Miyazaki
Descrizione
Tra i doppiatori anche Gillian Anderson
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento