19 giugno 2017

Andrea Perron: “In arrivo tre film dal mio libro che ha ispirato L’Evocazione – The Conjuring”

L’autrice di House of Darkness / House of Light – e protagonista in prima persona degli eventi raccontati – ha siglato un accordo per portare sullo schermo la vera storia integrale alla base del film di James Wan

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
19 giugno 2017
conjuring

Ci sono voluti sette anni alla scrittrice Andrea Perron per raccontare la sua storia attraverso i tre volumi di House of Darkness – House of Light, un memoriale lungo 1.500 pagine di tutti gli incidenti verificatisi nella sua casa e che hanno ispirato nel 2013 il film L’Evocazione – The Conjuring di James Wan.

Era inconcepibile che la [pellicola] potesse comprimere dieci anni [della mia vita] in 2 ore”, ha detto la Perron in una recente intervista. “Il film era basato sui dossier di Ed e Lorraine Warren. [In realtà] sono stati scaraventati fuori dalla nostra casa da mio padre dopo aver condotto una seduta che andò terribilmente male e che quasi costò la vita a mia madre. Lorraine si è sempre messa in gioco per le altre persone. Soltanto qui era oltre la loro portata. Lorraine me lo ha confidato 40 anni dopo averla conosciuta. Ha detto che dal momento in cui varcarono la soglia, [capì] che avrebbero avuto a che fare con qualcosa di così oscuro … così intenso … così irresistibile … così inquietante, da considerarla la più significativa di tutte le indagini che avevano mai condotto. ”

house darkness light perronSebbene The Conjuring non contenesse sangue, gore, imprecazioni o scene di sesso, la pellicola ha ottenuto l’R rating (V.M. 18) dall’MPAA. “Quando lo abbiamo inviato all’Associazione, ci hanno dato il rating R”, ha detto il produttore esecutivo Walter Hamada. “Quando abbiamo chiesto il perché, hanno sostanzialmente risposto: ‘È solamente molto spaventoso. [Non ci sono] sequenze o un tono specifico che potreste tagliare per ottenere il PG-13.’ ”

Si può solo immaginare quindi come avrebbe reagito l’organo di censura statunitense se si fosse deciso di raccontare tutta la storia della Perron. A tal proposito, l’interessata ha sottolineato:

Ho trascorso l’ultimo anno a scrivere tre sceneggiature. Ho ottenuto l’accordo per farne un film. House of Darkness House of Light, The True Story, esattamente come l’ho trascritta dai libri a una sceneggiatura [finirà] sul grande schermo. Non so come [l’MPAA] lo giudicherà, o anche solo se sapranno come valutarlo, ma vi prometto che abbiamo tre film in arrivo e che vi faranno drizzare i capelli e piangere cercando le vostre madri.

Non ci resta che capire a questo punto a chi verrà affidata la regia di questa trilogia horror.

Articolo
Titolo
Andrea Perron: "In arrivo tre film dal mio libro che ha ispirato L'Evocazione - The Conjuring"
Descrizione
L'autrice di House of Darkness / House of Light - e protagonista in prima persona degli eventi raccontati - ha siglato un accordo per portare sullo schermo la vera storia integrale alla base del film di James Wan
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Inserisci un commento