Home » Cinema » Azione & Avventura » Arnold Schwarzenegger: “Last Action Hero andò male per colpa di Bill Clinton”

Arnold Schwarzenegger: “Last Action Hero andò male per colpa di Bill Clinton”

23/10/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista ha parlato della curiosa causa che avrebbe portato all'insuccesso al botteghino del film del 1993

Last Action Hero film

Quando il primo grande film d’azione di Arnold Schwarzenegger dopo Terminator 2 – Il Giorno del Giudizio – Last Action Hero – L’ultimo grande eroe di John McTiernan – sfidò nel 1993 Jurassic Park per la vetta del box office americano, è inutile ricordare chi ebbe la meglio alla fine. L’influenza della star al botteghino non fu mai più la stessa che in precedenza, anche se True Lies si comportò molto bene l’anno successivo, ma molti furono i motivi citati per il disastroso esito di Last Action Hero (50 milioni di dollari incassati in patria a fronte di 85 milioni di budget).

Last Action Hero locandinaTuttavia, l’elezione alla Casa Bianca di Bill Clinton non era mai stato tra questi. Fino a oggi.

In una recente intervista, Schwarzenegger è tornato infatti a riflettere sulla performance scadente della pellicola, giungendo più o meno alla conclusione che anche il nuovo corso politico ebbe la sua parte nell’affossarlo:

Fu una delle cose quando il Presidente Clinton venne eletto e la stampa buttò in qualche modo tutta la faccenda in politica, pensando cose del tipo ‘Ok, glie eroi d’azione degli anni ’80 sono andati e questo film è un esempio perfetto’ e ne scrissero in questi termini prima che qualcuno lo potesse vedere. L’epoca degli eroi è finita, è arrivato Bill Clinton, i film intellettualoidi sono la cosa ‘in’ in questo momento … quindi non potei competere.

Parole interessanti, non fosse che LAH è – a posteriori – il perfetto film clintoniano, grazie alla sua sensibilità postmoderna e meta-filmica, che vede la sua star interpretare una versione fittizia di sé stesso in un mondo magico dove le opere d’azione sono reali, adattandosi così perfettamente a un clima politico che stava ripensando il machismo americano precedente.

Senza contare poi che, nello stesso anno, Sylvester Stallone fece il suo grande ritorno al cinema con Cliffhanger – L’ultima sfida, un grande successo al botteghino.

Di seguito il trailer di Last Action Hero:

Fonte: BI