19 agosto 2016

Ben Affleck regista e protagonista del remake di Testimone d’Accusa di Agatha Christie

Tra i produttori del nuovo adattamento c’è l’amico Matt Damon

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
19 agosto 2016
ben affleck

Ben Affleck sta preparando un nuovo progetto da regista, e no, non si tratta di un film di supereroi. Mentre il poliedrico artista / sceneggiatore / regista è attualmente impegnato a interpretare il Crociato Incappucciato nel film della Justice League, sta anche per chiudere su un accordo per dirigere e interpretare un nuovo adattamento del racconto di Agatha Christie Testimone d’accusa (Witness for the Prosecution) per la 20th Century Fox, che lo vedrà anche come produttore insieme a Matt Damon, Jennifer Todd e la fondazione Agatha Christie.

Testimone d’accusa locandinaChristopher Keyser, che ha creato Party of Five e attualmente scrive la serie Tyrant di FX, sta scrivendo la sceneggiatura del dramma giudiziario, che racconta la storia di un processo che coinvolge un uomo arrestato per l’omicidio di un’anziana facoltosa che ha scelto l’uomo come suo unico erede. L’uomo, si scopre, era già sposato, il che getta moltissimi sospetti su di lui. Durante il processo, la moglie si impegna a testimoniare per l’accusa, sia pure come parte di un piano contorto per poi ottenere un verdetto di “non colpevolezza”.

Il grande Billy Wilder aveva adattato la storia per il grande schermo già nel 1957 con Charles Laughton, Marlene Dietrich e Tyrone Power nei ruoli principali. Il film aveva ottenuto complessivamente sei nomination agli Oscar, tra cui Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore e Miglior Attrice, quindi ci sono sicuramente grandi scarpe da riempire.

Questo tipo di dramma whodunit è una curiosa scelta per Affleck, i cui precedenti impegni come regista sono stati orientati più allo studio riflessivo dei personaggi che alla trama, anche se si potrebbe sostenere che Argo sia più di un dramedy thriller. Recentemente ha terminato le riprese dell’atteso Live by Night, un dramma criminale ambientato all’era del Proibizionismo, ed è associato al prossimo film solista di Batman per la Warner Bros., che ha co-scritto insieme a Geoff Johns.

Resta solo da capire ora però quando Affleck riuscirà a trovare posto nella sua agenda per iniziare le riprese di Testimone d’Accusa, visto che la pressione della Warner sarà sicuramente molta. E sarebbe interessante rivederlo lavorare di nuovo con Damon anche davanti alla macchina da presa. Vedremo.

Articolo
Titolo
Ben Affleck regista e protagonista del remake di Testimone d'Accusa di Agatha Christie
Descrizione
Tra i produttori del nuovo adattamento c'è l'amico Matt Damon
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento