Home » Cinema » Horror & Thriller » Boris Karloff ricorda con affetto Frankenstein in un’intervista video del 1963

Boris Karloff ricorda con affetto Frankenstein in un’intervista video del 1963

24/11/2016 news di Redazione Il Cineocchio

L'attore ritorna sull'iconico mostro che gli ha dato fama imperitura in un raro documento filmato

“Il mostro si è rivelato essere il miglior amico che abbia mai avuto.”

Non solo il film di Frankenstein del 1931 diretto da James Whale ha aiutato a modificare il corso del genere horror, ma ha anche completamente cambiato la vita e la carriera di Boris Karloff. Sepolto sotto uno dei make-up più iconici della storia del cinema, l’attore britannico ha interpretato il mostro noto come Frankenstein, e quel ruolo lo rese una superstar. Karloff ha successivamente indossato i bulloni nel collo sia in La moglie di Frankenstein (1935) e in Il figlio di Frankenstein (1939) e ha trascorso la maggior parte della sua carriera come icona della scena del terrore.

Oggi, Internet contribuisce a sovraesporre gli attori al punto che sappiamo ogni piccolo dettaglio intimo delle loro vite, ma ai tempi di Karloff, le cose erano molto diverse. Purtroppo, non esistono molti dietro le quinte o interviste filmate per gli appassionati, ma una rara intervista del 1963 con Karloff si trova sorprendentemente su YouTube.

Nella clip di poco più di tre minuti, Karloff parla di come ha ottenuto il ruolo (che era stato originariamente offerto a Bela Lugosi, il quale si sarà sicuramente pentito di aver rifiutata) e di come è stato interpretare l’iconico mostro, arrivando a toccare anche l’eredità che presto si sarebbe lasciato alle spalle (morì nel 1969). Verso la fine, l’intervistatore chiede all’attore se si fosse pentito di aver trascorso la sua carriera facendo film di mostri, ottenendo una risposta che di sicuro vi farà sorridere. Amava l’horror, e questa chiacchierata lo rende evidente.

Buona visione.