Home » Cinema » Horror & Thriller » Chris Durand: “Quando mi scelsero per la parte di Michael Myers in H20, non avevo mai visto un film della saga di Halloween”

Chris Durand: “Quando mi scelsero per la parte di Michael Myers in H20, non avevo mai visto un film della saga di Halloween”

01/08/2017 news di Redazione Il Cineocchio

L'attore che ha interpretato l'iconico villain ha ricordato il suo casting del 1998

Forse non tutti sanno – o forse non interessa più di tanto … – che, nei 10 capitoli della saga di Halloween che si sono susseguiti dal 1978 sono stati diversi gli attori – 5 per l’esattezza – che hanno dato corpo al minaccioso Michael Myers. Chris Durand ad esempio ha indossato la maschera di “William Shatner” soltanto in Halloween – 20 anni dopo (1998), diretto da Steve Miner.

Halloween H20 - Venti anni dopo posterCome dice il titolo, il film si svolge due decadi dopo gli eventi narrati nel primo Halloween di John Carpenter, ma il personaggio, come in tutti i precedenti del resto, è sempre lo stesso (essendo immortale …). In una recente intervista, l’attore ha a sorpresa rivelato che quando venne scelto per il ruolo, non aveva mai visto nessuna delle pellicole della serie:

Quando ho fatto il colloquio per [il film], lo menzionarono separatamente quando parlarono con me. Li avevo soltanto sentiti dire che non avrebbero fatto quello che era stato fatto prima. Così, quando ottenni [la parte], mi ricordai che non avevo visto nessuno dei film. Dal momento che non avremmo dovuto fare ciò che era stato fatto prima, cercai di fare ciò che pensavo fosse giusto e ho cercai di costruire questo personaggio da zero.

Durand ha aggiunto però di aver effettivamente frainteso:

Ripensandoci, parlavano del 4, 5 e 6 senza riferirsi direttamente a quelli – ma funzionò a mio vantaggio, perché non fui costretto a dovermi confrontare con le performance di qualcun altro o a finire nella trappola di dovere imitare ciò che qualcun altro aveva fatto.

Probabilmente questa ‘lacuna’ gli è servita, e forse i fan non se ne sono neppure accorti, certo resta curioso come a nessuno in fase di casting sia venuto in mente di fargli una domanda diretta a proposito …

Fonte: Screengeek