Home » Cinema » Azione & Avventura » Christopher McQuarrie su Mission – Impossible 6: “Il titolo è Fallout per colpa di Star Wars”

Titolo originale: Mission: Impossible - Fallout , uscita: 13-07-2018. Budget: $178,000,000. Regista: Christopher McQuarrie.

Christopher McQuarrie su Mission – Impossible 6: “Il titolo è Fallout per colpa di Star Wars”

25/01/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista del nuovo capitolo della saga action spionistica con Tom Cruise ha rivelato il divertente retroscena, spiegando i molteplici significati della scelta

A un paio d’anno dalle prime notizie, giungono oggi finalmente aggiornamenti sul sesto capitolo di Mission: Impossible, la cui uscita si avvicina a grandi passi. La Paramount e il protagonista Tom Cruise sono ricorsi a Instagram per rivelare una nuova immagine e il titolo ufficiale del film, Mission: Impossible – Fallout. Ma cosa significa? Ethan Hunt è forse radioattivo? Dopo Protocollo Fantasma (Ghost Protocol) e Rogue Nation la pressione sulla saga è certo notevole, e ora lo sceneggiatore e regista Christopher McQuarrie ha rivelato qualcosa proprio sul significato del titolo.

In un recente intervista ha infatti dichiarato:

Il titolo ha molteplici significati nel film, dal letterale al figurativo. C’è la minaccia del terrorismo nucleare che incombe sulla pellicola, che è la minaccia letterale. C’è l’idea che quello che è successo nel film sia il risultato ultimo delle scelte che Ethan Hunt ha fatto nella sua vita. È passato di Ethan che torna a perseguitarlo. È il fallout [ricaduta radiottiva] di tutte le sue buone intenzioni. 

McQuarrie è stato il primo a dirigere due film della serie di Mission: Impossible, dato che dopo che Brian De Palma ha settato il tono generale nel 1996, Cruise ha collaborato con un gruppo eterogeneo di registi per i seguenti capitoli: John Woo, J.J. Abrams, Brad Bird, e infine McQuarrie, con la quale Cruise aveva già lavorato in Jack Reacher (regia) e Edge of Tomorrow (sceneggiatura).

Quindi, ritornando per un’altra pellicola, McQuarrie voleva assicurarsi di girare qualcosa di molto diverso rispetto a Rogue Nation, e questo si è esteso alla scelta del titolo. A quanto pare, il titolo di una sola parola non è una coincidenza:

L’unica cosa che ne è uscita è stata che avrei dovuto scegliere un titolo di una sola parola. Questo è un tipo diverso di film, dovrebbe esprimere un atteggiamento diverso. Dovrebbe colpire nel segno immediatamente, ed è quello che ho provato con Fallout. Senza contare che Mission: Impossible – Gli ultimi Jedi [The Last Jedi] non era un’opzione! Siamo arrivati in ritardo di una settimana … Eravamo pronti a registrare il titolo e sono arrivati ​​prima. È stato davvero un peccato. 

In attesa di scoprire la trama e di vedere il trailer, vi ricordiamo che tra i protagonisti di Mssion: Impossible – Fallout troveremo anche Simon Pegg, Ving Rhames, Rebecca Ferguson, Vanessa Kirby, Michelle Monaghan, Angela Bassett e Sean Harris e che uscirà nei cinema americani (per l’Italia ancora nessuna conferma) il 27 luglio.

Di seguito il primo teaser trailer:

Fonte: Empire