10 febbraio 2017

Coolio: “Dovevo essere lo Spaventapasseri in Batman: Unchained di Joel Schumacher”

Il rapper rivela dopo 20 anni il suo mancato coinvolgimento nel film mai realizzato

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
10 febbraio 2017
coolio batman & robin

Il mondo cinematografico di Batman è pieno fino all’orlo di momenti ‘sfiorati’ o occasioni ‘perse per un pelo’, e uno dei più interessanti è Batman: Unchained di Joel Schumacher – che venne però cancellato dopo il fallimento di Batman & Robin (1997). Si tratta di un film non realizzato che ha sviluppato nel tempo una reputazione per quanto bizzarro sarebbe stato, e alcune delle decisioni per il casting erano così folli che forse avrebbero potuto addirittura funzionare. Da quanto sappiamo, nel lungometraggio sarebbe dovuto apparire Jonathan Crane a.k.a. Spaventapasseri (Scarecrow) come cattivo principale e Coolio era stato al tempo scelto per interpretare il ruolo. Il rapper ha dichiarato:

L’unico motivo per cui ho accettato quella comparsata [in Batman & Robin] è che mi avevano promesso la parte del villain principale nel capitolo seguente di Batman, che non hanno girato, a causa di Joel Schumacher, lo hanno licenziato. Doveva realizzare due film di Batman, ma non ha mai fatto quello successivo. Io e lui non andavamo comunque molto d’accordo, e ha girato un film terribile su Batman. Così, nel film successivo di Batman, il cattivo doveva essere lo Spaventapasseri. Stavo per essere lo Spaventapasseri, ma non è successo.

Chi pensava di sapere tutto su questo capitolo mancato di Batman sarà quindi sorpreso da questa notizia. La presenza dello Spaventapasseri in Batman: Unchained era un fatto piuttosto ben documentato sin da quando il progetto è finito nell’inferno dei progetti in via di sviluppo. Tuttavia, nessuno aveva mai sentito parlare di questo importante ruolo affidato a Coolio. La maggior parte delle voci indicavano Nicolas Cage come l’attore scelto per dare volto al supercriminale, ma è facile capire che il rapper avrebbe dato al personaggio qualcosa di molto, molto diverso. A quanto pare però non lo sapremo mai.

Naturalmente, il resto è storia, e lo Spaventapasseri è rimasto nel cassetto fino a quando Christopher Nolan lo ha rispolverato per Batman Begins (2005), dove a interpretarlo è stato chiamato Cillian Murphy.

Articolo
Titolo
Coolio:
Descrizione
Il rapper rivela dopo 20 anni il suo mancato coinvolgimento nel film mai realizzato
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento