Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » [cortometraggio] Black Out 2022 è il prequel animato a Blade Runner 2049 firmato da Shinichiro Watanabe

[cortometraggio] Black Out 2022 è il prequel animato a Blade Runner 2049 firmato da Shinichiro Watanabe

26/09/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista giapponese ci fornisce un altro pezzetto del puzzle che va a svelare alcuni degli antefatti collegati al sequel diretto da Denis Villeneuve

Il terzo e ultimo cortometraggio prequel a Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve è arrivato online nei suoi gloriosi 15′ e – come auspicabile – è notevole. Anche Shinichiro Watanabe (Cowboy Bebop) ha elaborato infatti una breve ed emozionante storia che funge da tessuto connettivo narrativo tra il film originale del 1982 di Ridley Scott e l’atteso sequel.

Ora l’interessante campagna marketing per lanciare la nuova pellicola è davvero finita. In ordine cronologico, Blade Runner: Black Out 2022 del maestro dell’animazione giapponese è proprio il più ‘vecchio’, seguito dai due lavori girati da Luke Scott, 2036: Nexus Dawn e 2048: Nowhere to Run, che si concentrano rispettivamente sul villain Niagara Wallace di Jared Leto e sul replicante Sapper di Dave Bautista.

blade runner black out 2022Come abbiamo appreso dalle clip e dai trailer vari diffusi in precedenza, L.A. è sopravvissuta alla catastrofe dopo la detonazione di una bomba nell’atmosfera, che ha lanciato un impulso elettromagnetico (EMP) con l’obiettivo di eliminare tutti gli oggetti e i macchinari elettrici nella zona. Tra gli effetti collaterali del blackout c’è stato l’annientamento dei dati nella struttura dedicata alla fabbricazione dei Replicanti, anche se “alcuni frammenti” possono essere recuperati. Pur non dandoci tutte le risposte, il corto diretto da Watanabe ci fa scoprire la verità dietro a ciò che ha causato il blackout e quale fosse lo scopo preciso di quell’azione, attraverso animazioni splendidamente drammatiche e al sapiente uso delle musiche (di Flying Lotus, oltre a una canzone originale di Lauren Daigle), suo marchio di fabbrica.

Questa invece la sinossi ufficiale del film di Villeneuve, che uscirà nelle sale il 5 ottobre:

Trent’anni dopo gli eventi della prima pellicola, l’Agente K della Polizia di Los Angeles (Ryan Gosling) scopre un segreto sepolto da tempo che ha il potenziale di far precipitare nel caos quello che è rimasto della società. La scoperta di K lo spinge verso la ricerca di Rick Deckard (Harrison Ford), un ex-blade runner della polizia di Los Angeles sparito nel nulla da 30 anni.

Nel cast di Blade Runner 2049 troviamo anche Jared Leto, Dave BautistaRobin Wright, Barkhad Abdi, Ana de Armas, Sylvia Hoeks, Lennie James Mackenzie Davis.

Di seguito il cortometraggio anime integrale (sottotitolato) Black Out 2022, introdotto da Villeneuve in persona e un video con il suo dietro le quinte, in cui vediamo Watanabe alle prese con i disegni:

Fonte: YouTube