Home » Cinema » Horror & Thriller » [cortometraggio] Con Attack of the Helping Hand!, Sam Raimi anticipò La Casa 2

[cortometraggio] Con Attack of the Helping Hand!, Sam Raimi anticipò La Casa 2

03/04/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Il filmino di Scott Spiegel del 1979 presenta un dettaglio divenuto fondamentale per la saga horror con Bruce Campbell

Qualche giorno fa si è celebrato l’anniversario dell’uscita di La Casa 2 (Evil dead II), uscito nel 1987, ma come forse i fan più attenti sanno, le basi di quello che sarebbe diventato una delle saghe horror più amate sono state gettate sul finire degli anni ’70. La Casa arrivò al cinema nel 1981, ma le sue origini risalgono a un cortometraggio del 1978 intitolato Within the Woods, sempre diretto da Sam Raimi e interpretato da Bruce Campbell.

Attack Of The Helping Hand 1979 raimiMa non è tutto. Realizzato dagli amici nel 1979, un altro corto dal titolo Attack of the Helping Hand!, girato in Super8, venne scritto e diretto da Scott Spiegel, che una decina di anni dopo si cimentò anche con lo script di La Casa 2.

Parodia degli spot degli Hamburger Helper che andavano in onda all’epoca, il film della durata di circa 6 minuti era incentrato su una donna attaccata dalla mascotte del prodotto: un guanto bianco con una faccina sorridente impressa.

Suona familiare? Beh, una mano staccata da un corpo che deambula allegramente è proprio al centro di una delle sequenze più memorabili di La Casa 2, quando il protagonista Ash decide di amputarsi drasticamente l’arto dopo che un demone è entrato in esso, che però si rianima e lo attacca senza pietà.

Se vi domandate chi sia il personaggio che si intravede nella foto qui in alto invece, si tratta di Sam Raimi, che compare in un breve cameo nei panni di un simpatico lattaio.

Senza Attack of the Helping Hand! è possibile che ora ci troveremmo a ricordare i film di La Casa per altre scene. Buona visione.

Fonte: YouTube