Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Cortometraggio | Electronic Labyrinth: THX 1138 4EB è il primo lavoro di George Lucas

Cortometraggio | Electronic Labyrinth: THX 1138 4EB è il primo lavoro di George Lucas

12/12/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Quando Star Wars non era ancora nemmeno immaginabile, il regista dimostrava il suo talento e la sua visionarietà con un'opera distopica e sperimentale

Molto tempo fa (1967) in una galassia non molto lontana (la University of Southern California), uno studente di nome George Lucas era impegnato nella realizzazione di un cortometraggio di fantascienza distopica dal lungo e insolito titolo, Electronic Labyrinth: THX 1138 4EB.

Questa la sinossi ufficiale:

Monitorato costantemente e inseguito, un uomo (Dan Nachtsheimcorre disperatamente per fuggire attraverso un futuristico labirinto.

Il film, della durata di circa 15 minuti, offre uno sguardo nella mente dell’allora 23enne Lucas, che quattro anni più tardi deciderà di espandere e rielaborare il concetto qui abbozzato nel suo primo lungometraggio, L’uomo che fuggì dal futuro (THX 1138). Erano ancora lontani i tempi in cui avrebbe cambiato il mondo del cinema sci-fi con il primo (o quarto …) episodio di Guerre Stellari.

Nel 2010, questo corto è stato selezionato per essere conservato nel National Film Registry degli Stati Uniti dalla Biblioteca del Congresso, in quanto opera “culturalmente, storicamente o esteticamente significativa”.

Fonte: YouTube