30 dicembre 2015

Daisy Ridley doppiatrice in Pioggia di Ricordi – Only Yesterday di Isao Takahata

Il capolavoro dello Studio Ghibli è rimasto fino ad oggi inedito negli Stati Uniti

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
30 dicembre 2015
Only Yesterday daisy

GKids ha diffuso una video-intervista a Daisy Ridley in occasione dell’uscita della versione in lingua inglese di Only Yesterday (da noi conosciuto come Pioggia di Ricordi, uscito da poco in home video), classico animato del 1991 dello Studio Ghibli diretto dal suo co-fondatore Isao Takahata (La storia della principessa splendente).

pioggia di ricordiProprio la protagonista di Star Wars – Il Risveglio della Forza guiderà il cast dei doppiatori al fianco di Dev Patel (The Millionaire). A lungo considerato un capolavoro invisibile dalla critica e dai fan, il film non è mai uscito in Nord America.

Nella Tokyo del 1982 vive la ventisettenne Taeko, celibe, che ha vissuto tutta la sua vita lì. Durante un viaggio in treno per far visita alla famiglia in campagna, i ricordi la riportano ai tempi in cui era una studentessa nel 1966, spingendola a chiedersi se sia davvero felice e abbia fatto le scelte giuste. Passando con eleganza tra la Taeko adulta del presente e i flashback della sua infanzia, Isao Takahata esplora brillantemente il dramma, l’umorismo e l’incanto della vita quotidiana, in un capolavoro struggente e doloroso.

Di seguito l’intervista e una clip in italiano

Articoli correlati

Inserisci un commento