16 agosto 2016

Dario Argento escluso dal remake di Suspiria e aggiorna su The Sandman

Il regista romano ha parlato del progetto in mano a Luca Guadagnino e del suo prossimo film

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
16 agosto 2016
Suspiria

Il prossimo anno ricorrerà il quarantesimo anniversario del capolavoro di Dario Argento Suspiria, del quale è in via di sviluppo da qualche tempo un remake, ad opera di Luca Guadagnino. Se varie sono le opinioni riguardo al rifacimento del classico horror italiano del 1977, al coro di coloro che non sono del tutto convinti del progetto si è testé accodato anche il regista del film stesso, che ha recentemente confidato le sue perplessità nel corso di un’intervista, soprattutto perchè è stato a quanto pare escluso dai giochi:

suspiria-Ho aspettato così a lungo che questo progetto si concretizzasse… I diritti sono stati acquistati all’incirca sette anni fa. Prima appartenevano alla 20th Century Fox, poi sono passati di mano a innumerevoli società e così via. Ciò che è davvero assurdo, però, davvero incredibile, è che nessuno mi ha mai contattato a riguardo. Intendo, non ho mai ricevuto nemmeno una chiamata, interpellandomi sui casting, sulle location, o su qualsiasi altra cosa. Non so nulla di questo progetto, eccetto ciò che leggo sui giornali. Ripeto: non sono mai, mai stato interpellato a riguardo.

Quando poi gli è stato domandato quali suggerimenti avrebbe potuto fornire, Argento ha replicato:

Avrei potuto dare consigli sul copione, sulla sceneggiatura, probabilmente anche sulle location. Quando realizzai il film, feci molte ricerche per le location. Ho sentito che questo rifacimento, sempre che alla fine verrà realizzato, sarà di nuovo girato in Europa. Quindi avrei potuto potuto fornire utili indicazioni a tal fine. Tuttavia, onestamente,  ritengo che sarebbe meglio non realizzarne un remake.

THE SANDMAND’altro canto, molti fan dell’originale sono altrettanto pessimisti, probabilmente anche visto quanto spesso le nuove versioni di pellicole iconiche del passato si rivelino quasi sempre assai deludenti.

Il regista romano è stato poi interrogato su The Sandman, i cui rumor risalgono ormai al 2014, momento dal quale non è stato poi fornito più alcun aggiornamento. A tal proposito, Argento ha replicato:

Iggy Pop continua a chiedere ‘Quanto tempo dobbiamo ancora aspettare per questo film?’ Onestamente non è colpa mia. Questo film è frutto della co-produzione di diversi produttori in differenti paesi. Questi, apparentemente, non riescono a mettersi d’accordo su nulla, incluso dove realizzare le riprese, le location e molti altri aspetti affini. Il tempo scorre e non riescono a raggiungere un’intesa.

In ultimo, Argento ha concluso asserendo che “sto pensando di lavorare ad altri progetti nel frattempo”, benché debba ancora iniziare a lavorarci sopra. Attendiamo dunque nuove…

Articolo
Titolo
Dario Argento escluso dal remake di Suspiria e aggiorna su The Sandman
Descrizione
Il regista romano ha parlato del progetto in mano a Luca Guadagnino e del suo prossimo film
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento