Home » Cinema » Horror & Thriller » Darren Aronfosky su Madre!: “I miei film non sono ‘usa e getta’ come gli altri a Hollywood”

Titolo originale: mother! , uscita: 13-09-2017. Budget: $30,000,000. Regista: Darren Aronofsky.

Darren Aronfosky su Madre!: “I miei film non sono ‘usa e getta’ come gli altri a Hollywood”

24/11/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista del controverso film presentato a Venezia 74 ha rivelato la su più grande paura e il rapporto con le critiche della stampa

All’inizio della settimana vi abbiamo parlato della sceneggiatura di Madre! (leggete lo script originale integrale, la nostra recensione del film, la spiegazione del finale e le piaghe bibliche celate all’interno), scritto e diretto dal visionario Darren Aronfosky. Molte sono state le critiche che hanno riguardato la controversa pellicola, presentata all’ultima Mostra del cinema di Venezia, ma si sono stagliate anche numerose voci in sua difesa, da Martin Scorsese, alla casa di produzione, la Paramount, fino all’attrice protagonista Jennifer Lawrence. Cosa ne pensa però il regista?

In una recente tavola rotonda (la stessa in cui Jordan Peele ha parlato dei romanzi di Ira Levin e della loro influenza sul suo Scappa – Get Out), Aronofsky ha difeso il proprio bistrattato (o incompreso?) lavoro, come ultimamente hanno fatto Paul Feig per Ghostbusters, Denis Villeneuve per Blade Runner 2049 e Luc Besson per Valerian e la città dei mille pianeti.

Queste le sue parole:

Sapevamo che sarebbe stata un assalto sensoriale costante e molto intenso. Sapevamo che sarebbe stato sconvolgente ed esplosivo, e ne eravamo entusiasti. Siamo stati entusiasti di realizzare un film che avrebbe suscitato un grande dibattito.

Ha poi ha continuato:

Il mio mentore, Stuart Rosenberg [regista di Amityville Horror, tra gli altri] diceva sempre: ‘Le recensioni negative fanno male, le recensioni positive sono peggiori’. E io ho vissuto essendone ben consapevole. Ma nel mondo di oggi, semplicemente perché sono tutti connessi in rete, non si può evitare di essere bombardati dalle informazioni. Non mi turba. Mi eccita. Il mio timore è però di diventare un pezzo di cinema usa e getta, come un pasto da McDonald’s, dove l’involucro finisce nella spazzatura e due ore dopo pensi qualcosa del tipo ‘Che cosa ho visto?’.

Certo tale posizione è degna di grande rispetto, soprattutto in un’industria che negli ultimi anni tempi fin troppo spesso ha cercato di giocare sul sicuro, in vista di facili guadagni e poche critiche, mentre rincuora che ci sia ancora qualcuno che abbia voluto rischiare con una serie di argomenti e allegorie spinose, oscure e problematiche, in un costrutto psicologico denso alla Polanski …

Giusto per rinfrescarvi la memoria – o per chi non l’avesse ancora visto, trovate di seguito la sinossi ufficiale e il trailer italiano di Madre!, in cui recitano anche Javier Bardem, Michelle Pfeiffer, Domnhall Gleeson, Ed Harris e Kristen Wiig:

La relazione di una coppia viene messa alla prova quando alcuni ospiti non invitati arrivano a casa loro, rovinando la loro tranquilla esistenza.

Il trailer di Madre!

Fonte: THR