20 luglio 2017

Date di uscita italiane per il docufilm Never Ending Man: Hayao Miyazaki e per La forma della voce di Naoko Yamada

Per un autunno all’insegna della grande animazione

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
20 luglio 2017
never ending hayao poster

Sempre nell’ambito della Stagione degli Anime al Cinema, Nexo Digital e Dynit, dopo il trailer italiano di In questo angolo di mondo (Kono Sekai no Katasumi ni) hanno annunciato due altri importanti titoli che arriveranno nelle nostre sale il prossimo autunno.

Il 24 e 25 ottobre sono i giorni scelti per l’uscita al cinema di La forma della voce (Koe no katachi), coraggioso e poetico lungometraggio di una delle poche registe giapponesi di animazione, Naoko Yamada (Tamako love story), che racconta con delicatezza ma senza pietismo le difficoltà di Shoko Nishimiya, una ragazzina non udente, vittima del bullismo del suo compagno Shoya, in seguito anche lui preda di altri coetanei.

la forma della voce posterIl film, già presentato al Future Film Festival 2017, è tratto dall’omonimo manga di Yoshitoki Ōima, pubblicato anche in Italia da Star Comics.

Il 14 novembre arriverà invece Never Ending Man: Hayao Miyazaki, il documentario sul genio creativo che ha rivoluzionato la storia dell’animazione mondiale. Da Nausicaä della Valle del vento a Il mio vicino Totoro, da Il castello errante di Howl a Si alza il vento, passando per Ponyo sulla scogliera e La collina dei papaveri, Miyazaki è uno dei più grandi narratori di sempre. Nel settembre del 2013, il co-fondatore dello Studio Ghibli annunciò il suo ritiro dal mondo del cinema d’animazione, ma non poté trattenere il suo inarrestabile desiderio per la creazione. Un regista della NHK, che lo ha seguito per oltre 10 anni, ha quindi documentato il riavvicinamento del maestro al mondo animato, stavolta col supporto di giovani animatori di CGI. Non è stato però facile … Miyazaki, da sempre amante dei disegni a mano libera, ha incontrato diversi ostacoli.

Il regista Kaku Arakawa ha commentato: “Quando ho iniziato a girare e a seguire Miyazaki per questo documentario, continuava a dire ‘Sono solo un vecchio pensionato’. Quando ha iniziato a lavorare insieme ai giovani artisti CGI, l’ho visto però infiammarsi una seconda volta”.

In attesa di vedere quelli italiani, di seguito trovate intanto i trailer originali di La forma della voce e Never Ending Man: Hayao Miyazaki:

Articolo
Titolo
Date di uscita italiane per il docufilm Never Ending Man: Hayao Miyazaki e per La forma della voce di Naoko Yamada
Descrizione
Per un autunno all'insegna della grande animazione
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Inserisci un commento