4 agosto 2016

Dearest Sister: ecco il trailer della ghost story laotiana di Mattie Do

L’unica regista horror – e donna – del paese del sud-est asiatico torna dopo 3 anni con il suo secondo film

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
4 agosto 2016
Dearest Sister mattie do

Annunciato l’altro giorno nella line-up di titoli iniziali del Fantastic Fest 2016, arriva oggi il trailer (sottotitolato) di Dearest Sister: Nong Hak (ນ້ອງຮັກ), seconda prova della regista laotiana Mattie Do (Chanthaly), che racconta la vicenda di ragazza di campagna che va nella capitale Vientiane per prendersi cura della sua ricca cugina che ha misteriosamente perso la vista, ma acquisito in qualche modo la capacità di comunicare con i morti.

Dearest Sister locandinaQuesta la descrizione ufficiale:

Dearest Sister è il 13° film girato in Laos. Non quest’anno, ma di sempre. Mattie è l’unica regista horror del paese e anche l’unica regista donna. Secondo le sue stesse parole, lei è “la ragazza horror pazza che calcola quanto sangue di maiale può comprare con i soldi che ho in tasca.” Il Laos non ha alcuna infrastruttura di produzione e nessuna opzione per la distribuzione. Ha una sala cinematografica. Anche in questo caso, stando alle parole di Mattie “ogni film in Laos è un evento storico. Ogni film realizzato qui si fa largo in un’industria cinematografica nuovissima.” Considerate che, quando il pubblico locale vede i suoi film, vede gli unici film horror che ha mai visto. E casualmente i film di Mattie che stanno guardando sono clamorosi. Dearest Sister mescola elementi delle storie di fantasmi tradizionali sia con il folklore locale che con eventi reali, aggiungendo critica sociale e di genere nei confronti della censura locale. Sister utilizza elementi familiari provenienti da storie soprannaturali, ma non solo c’è la narrazione unica di Mattie Do, ma è in modo unico un prodotto della sua cultura. 

Curiosi? Probabilmente farà il giro di qualche festival ancora, intanto date un’occhiata alle atmosfere uniche di un film senza dubbio interessante.

Official Trailer – ນ້ອງຮັກ (Dearest Sister) – Lao PDR, 2016 from Mattie Do on Vimeo.

Articolo
Titolo
Dearest Sister: ecco il trailer della ghost story laotiana di Mattie Do
Descrizione
L'unica regista horror - e donna - del paese del sud-est asiatico torna dopo 3 anni con il suo secondo film
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Commenti (2)

Inserisci un commento