8 agosto 2016

Dog Eat Dog: Nicolas Cage e Willem Dafoe coppia di matti nel trailer

Paul Schrader porta sullo schermo l’omonimo romanzo dell’ex detenuto Eddie Bunker

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
8 agosto 2016
dog-eat-dog-schrader

Lo sceneggiatore e regista Paul Schrader è conosciuto soprattutto per il suo lavoro sugli script di alcuni grandi classici di Martin Scorsese come Taxi Driver, Toro Scatenato, L’ultima tentazione di Cristo e Al di là della vita, ma è stato anche la voce tormentata e ribollente di numerose opere drammatiche acclamate dalla critica in passato, inclusa una serie di sforzi registici iniziati con Tuta Blu nel 1978.

cane mangia cane bunker libroAnche se la sua più recente opera, scritta niente meno che da Bret Easton Ellis, ovvero The Canyons (2013), non ha ottenuto il successo che il regista avrebbe sperato, il suo nuovo lavoro, Dog Eat Dog, sembrerebbe indicare  un ritorno ai fasti passati. Basato sull’omonimo libro dell’ex detenuto Eddie Bunker del 1995 (da noi uscito come ‘Cane mangia cane’), vede protagonisti Nicolas Cage (Snowden) e Willem Dafoe (John Wick) nei panni dei duellanti Mad Men, anche se quale dei due sia più pazzo dell’altro è lasciato alla libera interpretazione degli spettatori, come si può vedere dal primo trailer ufficiale del film.

Nel filmato, Cage e Dafoe appaiono al top della forma, con il primo che interpreta l’uomo tutto d’un pezzo e il secondo il cane pazzo. Ricca di sequenze sgangherate, che abbondano di frenetico e impetuoso caos, la commedia dark di Schrader dovrebbe riuscire a comportarsi bene al botteghino quando vedrà finalmente l’uscita in sala dopo la prima assoluta di quest’anno al Festival di Cannes.

Parlando con la stampa, Schrader ha assicurato che Dog Eat Dog non è stato compromesso dall’intromissione dello studio come capitato per La Fredda Luce del Giorno nel 2012, ma è invece “il film che [lui] ha voluto” realizzare.

Questa la sinossi del libro:

Dopo gli anni passati a San Quintino, Troy Cameron è un uomo consapevole che ormai per lui c’è posto solo nell'”underworld”; nemmeno la classe sociale a cui appartiene lo ha messo ai ripari dai maltrattamenti di un padre ricco professionista di Beverly Hills, ma alcolizzato e violento, che poi ucciderà rimanendo segnato per tutta la vita. Solo una cosa Troy non aveva messo in conto: il mondo della malavita è cambiato. Più che dalla follia omicida di Mac dog Mc Cain, anche se resa incontrollabile dalla cocaina, il buon senso dei criminali vecchia maniera è minacciato dalla delinquenza delle gang nere dei ghetti di Los Angeles, inselvatichite dalla droga e dall’emarginazione, ma comunque vittime dell’abbandono e della mancata infanzia.

Articolo
Titolo
Dog Eat Dog: Nicolas Cage e Willem Dafoe coppia di matti nel trailer
Descrizione
Paul Schrader porta sullo schermo l'omonimo romanzo dell'ex detenuto Eddie Bunker
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento