Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Doug Jones sul reboot di Hellboy: “Niente Abe Sapien nel film di Neil Marshall, ma ho dei consigli per il futuro interprete”

Doug Jones sul reboot di Hellboy: “Niente Abe Sapien nel film di Neil Marshall, ma ho dei consigli per il futuro interprete”

06/04/2018 news di Redazione Il Cineocchio

L'attore che ha vestito gli azzurri panni della creatura anfibia nei due capitoli diretti da Guillermo del Toro ha parlato di come si è sentito quando ha saputo che per ora non è stato rimpiazzato da altri

abe sapien hellboy film

Dopo avervi riportato a marzo le dichiarazioni del suo creatore Mike Mignola, che asseriva che il nuovo film di Hellboy diretto dal britannico Neil Marshall sarà molto più fedele al fumetto originale, torniamo a parlare dell’atteso reboot e stavolta a fornirci altre indiscrezioni è stato Doug Jones. L’attore, che ha interpretato l’ibrido uomo-anfibio Abe Sapien nel primo dittico diretto dal premio Oscar Guillermo del Toro, ha rivelato infatti che non vedremo il personaggio nella trasposizione di prossima uscita.

Già da tempo sappiamo che David Harbour comparirà nei panni dell’eroe del titolo nel riavvio, che arriva a distanza di una decade dai precedenti due capitoli Hellboy (2004) ed Hellboy: The Golden Army (Hellboy II: The Golden Army, 2008), mentre non era stato detto ancora nulla riguardo ai casting per il fidato Abe. E a approfondirne il perché, è stato proprio colui che lo ha interpretato in precedenza. Doug Jones ha spiegato:

Mi dicono che Abe Sapien in realtà non comparirà nel primo reboot [di Hellboy], per cui per qualche istante ho pensato qualcosa del tipo ‘Mi sta benissimo che almeno per ora non mi tocchi vedere qualcun’altro in quella parte‘.

Ha poi aggiunto:

Sono felice di vedere il primo [riavvio] e come lo hanno impostato ora con David Harbour, che è un attore brillante e un ragazzo dal cuore d’oro. Ci siamo incontrati al Comic-Con dello scorso anno e ci siamo abbracciati – [è stato] davvero bello stabilire quella ‘hellboy-esca’ connessione con lui.

Pensando all’eventualità che la spalla di Hellboy faccia in futuro la sua comparsa nel franchise, Doug Jones ha poi offerto alcuni suggerimenti al futuro interprete su come “far proprio” il personaggio:

Se – e quando – Abe Sapien farà la sua entrata nella storyline in uno dei successivi capitoli, onestamente non credo di avere alcun consiglio per nessuno, se non di avere pazienza con il trucco, e comunque sia di fare proprio il personaggio. E anche che, ogni volta che dovete interpretare il personaggio di un fumetto, dovete conoscere il materiale originario. I fan dipendono da quello, i fan vorranno farvi delle domande a riguardo. Non è giusto nei confronti degli appassionati dei fumetti se quando firmate non ne sapete nulla. E aiuterà la vostra performance nel film conoscere il fumetto da cui [il vostro personaggio] sta partendo.

Se dunque dovremo probabilmente attendere per rivedere sul grande schermo Abe Sapien, sappiamo per certo che in questo primo reboot di Hellboy troveremo, al fianco di David Harbour nei panni dell’irascibile Red, Milla Jovovich quale la Regina di Sangue e Ian McShane come Professor Broom. Il film, che in origine doveva intitolarsi Hellboy: Rise of the Blood Queen, pere che uscirà invece semplicemente come Hellboy e approderà nei cinema italiani l’11 gennaio 2019.

Fonte: SR