22 settembre 2017

[esclusivo] De Angelis e Starace: “Con Shockproof rilanciamo l’home video grazie a film rari e introvabili”

Il primo titolo proposto dalla neonata etichetta sarà l’invisibile Dark Waters di Mariano Baino

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
22 settembre 2017
dark waters baino Shockproof

Come forse avrete notato, negli ultimi anni molte case di distribuzione hanno deciso di ridurre il loro impegno nei confronti del supporto fisico (DVD, ma anche Blu-Ray), in favore dell’uscita diretta sulle piattaforme digitali. Una decisione – forse avventata – che ha sostanzialmente scontentato soprattutto i collezionisti e gli appassionati del cinema di genere di tutto il mondo, favorendo talvolta lo sviluppo di etichette “pirata”, che si sono affrettate a invadere il mercato home video – anche in Italia – con edizioni come minimo discutibili.

SHOCKPROOFIn questo scenario disastrato, nasce ora la Shockproof, una distribuzione italiana con ambizioni però non limitate al vecchio stivale, che opererà nel settore Home Entertainment e sulle piattaforme digitali VOD, anche con rivoluzionarie proposte editoriali. Shockproof nasce da una joint venture tra Kinoglazorama International e Penny Video (operativa sul mercato italiano già da tempo, in particolare con la collana Opium Visions).

I due fautori del progetto sono Michele De Angelis, regista, produttore e in passato fondatore e creatore di etichette come Pulp Video, Alan Young Pictures e Noshame Films e Simone Starace, storico collaboratore di Ripley’s Home Video, Rarovideo e Opium Visions. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con i due, chiedendo loro da dove è nata la folle idea di gettarsi in questa iniziativa lodevolissima in tempi non certo semplici e quale pensano potrà essere la risposta degli appassionati:

Ci siamo lanciati in questa impresa spinti dalla travolgente passione per il cinema. Eravamo stufi di vedere edizioni pirata, o non all’altezza, di film di grandissimo spessore. È vero la situazione non è facile; il mercato Home Video sembra scomparso e invece c’è tutto un mondo di collezionisti là fuori, che non aspetta altro di poter finalmente mettere le mani su film rari e introvabili in versione restaurata. Esattamente quello che andremo man mano a proporre anche sul mercato internazionale.

dark waters ShockproofShockproof ha infatti già acquisito per il mercato Italiano decine di film scomparsi, alcuni dei quali mai editati in video in Italia e alcuni inediti anche nel resto del mondo.

Il primo titolo DVD, in uscita il 22 novembre, sarà Dark Waters (Temnye vody) di Mariano Baino, horror del 1993 ‘perduto’ e mai uscito ufficialmente in home video nel nostro paese, che verrà proposto con un nuovo master in alta definizione dal negativo originale integrale. Il transfer – che proporrà la lingua originale inglese con sottotitoli in italiano – è stato supervisionato e approvato dal regista stesso e sarà corredato da numerosi contenuti speciali creati appositamente per questa edizione (quai 3 ore complessive), tra cui scene eliminate, il commento audio di Baino e il cortometraggio thriller Caruncula del 1990.

Shockproof ha già annunciato di avere in serbo per gli appassionati molto altro: non solo DVD, ma anche eventi live, presentazioni, esclusive proiezioni in pellicola e una piattaforma digitale rivoluzionaria che sarà lanciata a breve.

Articolo
Titolo
[esclusivo] De Angelis e Starace: "Con Shockproof rilanciamo l'home video grazie a film rari e introvabili"
Descrizione
Il primo titolo proposto dalla neonata etichetta sarà l'invisibile Dark Waters di Mariano Baino
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Inserisci un commento