4 novembre 2015

Gaspar Noé: il video di Kanye West ‘All of the Lights’ ha plagiato Enter the Void

Hype Williams non solo lo ha copiato, ma ha anche inserito ripetutamente e senza motivo il suo nome tra i credits

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
4 novembre 2015
kanye noè

Era il 2011 quando il graphic designer Tom Kan affermò che Kanye West e Hype Williams avevano copiato la sequenza dei titoli di testa di Enter the Void, da lui creata, nel loro video di All of the Lights.

Ora anche Gaspar Noé, che ha diretto il film, si è unito alla controversia. Parlando al Daily Beast, ha convenuto che il plagio ci sia stato di certo e ha criticato il regista Hype Williams per aver ripetutamente inserito il proprio nome nei credits.

Il regista francese ha infatti affermato: “Ero più scioccato dal fatto che lui, dopo aver copiato tutta la veste grafica dei miei titoli di testa, abbia pure inserito il suo nome -Hype Williams-, quando non si è mai visto il nome di un regista in un video musicale”, aggiungendo poi che “lui ha ficcato lì il suo nome più e più volte! È stato veramente assurdo, non mi ha solo copiato, ma ha pure aggiunto il suo nome nei credits più e più volte.”

Noé ha concluso dicendo: “La verità è che quando si mette qualcosa in circolazione, se si diffonde là fuori qualche idea che in qualche modo faccia colpo, moltissime persone la copieranno. Questo accade sia che si tratti di film, che di dipinti o musica.”

Nell’attesa che il contenzioso abbia termine, verificate voi stessi, confrontando i due video:

Inserisci un commento