Home » Cinema » Azione & Avventura » Guillermo del Toro: “Il mio Pinocchio animato ambientato durante il fascismo non si farà”

Guillermo del Toro: “Il mio Pinocchio animato ambientato durante il fascismo non si farà”

10/11/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Un altro progetto che il regista messicano è costretto suo malgrado ad abbandonare

pinocchio del toro

Se sappiamo già che Guillermo del Toro si è preso un anno sabbatico dalla regia, sappiamo purtroppo anche a quale progetto non lavorerà più quando tornerà in gioco il prossimo anno. Il regista messicano stava sviluppando da anni un adattamento animato in stop-motion di Pinocchio, ma pare che i suoi estimatori dovranno mettersi il cuore in pace, perchè non lo vedremo mai finito.

pinocchio del toro conceptIn una recente intervista, del Toro ha detto:

Non succederà. L’idea era però di realizzare un Pinocchio ambientato durante l’ascesa del fascismo in Italia, con Mussolini. Quello fu un buon momento per discutere dell’idea di essere un burattino o di essere un essere umano, ma, sapete, non sta procedendo.

Un altro film dal grande potenziale che finisce nel cassetto … Del Toro aveva raccontato in precedenza che stava lavorando a un accordo con Amazon per girare il film, sottolineando le somiglianze con la storia di Frankenstein:

Per Pinocchio, stiamo cercando di siglare un accordo con Amazon. Pinocchio è Frankenstein, alla fin fine. È la storia di un’anima innocente scaraventata nel mondo da un padre incapace e delle avventure che sperimenta nel mondo reale e che poi ritorna con rinnovata comprensione di suo padre. Quindi mi è molto vicino.

Se è un peccato, ricordiamo che non si tratta certo dell’unico progetto che del Toro ha dovuto abbandonare nel corso degli anni, su tutti l’adattamento di Le Montagne della Follia di H. P. Lovecraft. In ogni caso, può godersi il successo annunciato della sua ultima fiaba dark, La forma dell’acqua / The Shape of water, vincitrice del Leone d’oro a Venezia e acclamata dalla critica (la nostra recensione).

Fonte: IGN