Home » Cinema » Horror & Thriller » Il red band trailer di Baskin del turco Can Evrenol ci porta in un oscuro mondo di torture e tormenti

Il red band trailer di Baskin del turco Can Evrenol ci porta in un oscuro mondo di torture e tormenti

02/03/2016 news di Redazione Il Cineocchio

Il debutto del regista coincide con un film dalla atmosfere malate e raccapriccianti che ha già sconvolto le platee di numerosi Festival di settore

Già nel settembre del 2015, il regista turco Can Evrenol aveva sconvolto il pubblico del TIFF e del Fantastic Fest al momento della proiezione del suo debutto Baskin: Karabasan, ripetendosi poi in ottobre a Sitges.

Ora, il film che ha suscitato così tanto entusiasmo e terrore in chi ha avuto la fortuna di vederlo in anteprima sta per arrivare in sala e in VOD, almeno negli Stati Uniti, grazie alla IFC Midnight, che per l’occasione ha meso in giro un red band trailer che dà abbastanza efficacemente un’idea degli incubi a cui si potrebbe andare incontro dopo la sua visione. Baskin è descritta come una pellicola inesorabilmente soffocante che accumula strati di terrore uno sopra l’altro, senza preoccuparsi del benessere emotivo degli spettatori, tanto da essere addirittura paragonato a Hellraiser (in effetti l’atmosfera alla Clive Barker si respira tutta).

baskin poster 3

Nonostante la giovane età Evrenol sembra decisamente sapere il fatto suo in termini di orrore e su come scioccare gli spettatori e sarà interessante vedere la risposta del pubblico. Intanto, questa è la trama diffusa dalla IFC Midnight:

Un’unità di cinque poliziotti in pattuglia di notte trova più di quanto stia cercando quando arriva in una cittadina spettrale e stagnante in mezzo al nulla dopo aver risposto a una chiamata di rinforzi alla radio. Entrando un edificio abbandonato, gli esperti e ruvidi agenti e la loro giovane matricola, ancora ossessionata da un sogno traumatico fatto durante l’infanzia, fanno l’unica cosa che non si dovrebbe mai fare in questo tipo di film: si separano. Ben presto si rendono conto di essersi imbattuti in un mostruoso ossario e sprofondano in un inferno sempre più da incubo dove orrori grotteschi e strazianti per la mente li attendono a ogni angolo. Questa è una Baskin (un “raid della polizia” in turco) che non andrà a finire bene. Ma aspettate! Le cose non sono quelle che sembrano in questo film veramente inquietante, incredibilmente sanguinario e sempre più surreale, la cui narrazione imprevedibile vi terrà in bilico sulle poltrone e con il fiato sospeso fino alla fine. 

Tra i membri del cast troviamo Muharrem Bayrak (Çilek), Serhat Mustafa Kiliç (Il regno d’inverno) e Fadik Bülbül.

Baskin uscirà a New York il 25 marzo e contemporaneamente in VOD, mentre nel resto delle sale arriverà l’1 aprile.