12 maggio 2017

Il videogioco arcade Contra diventa un film cinese, svelata la trama

A 30 anni dall’uscita, il classico della Konami arriverà al cinema, ma non grazie a Hollywood

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
12 maggio 2017
contra konami

Uscito nel 1987, Contra è stato un videogame arcade importante in un’epoca reaganiana costellata di pellicole d’azione ad alto tasso di adrenalina. Nella versione americana, la storia vedeva al centro due muscolosissimi eroi, Lance e Bill, in lotta contro forze aliene ostili su un arcipelago tropicale, che ha dato il via a una serie che fino ad oggi conta ben 11 tra sequel e spin-off.

Forse non tutti sanno però che dopo il successo nelle sale giochi il titolo esplose con il NES, ma a causa della forte censura in Europa, la Konami fu costretta a modificare molto la trama e i personaggi, pubblicando la versione di Contra e i suoi seguiti con il titolo di Probotector, nella quale i due protagonisti e molti nemici furono sostituiti da robot.

contraIn ogni caso, a 30 anni di distanza, Contra sta per mettere sulle scene, ma da un angolo inaspettato: una casa di produzione cinese ha infatti annunciato di essere al lavoro sul suo adattamento per un film. A parte un leggero cambiamento nella location, la vicenda sembra ricalcare quella del gioco originale. Questa la sinossi ufficiale:

Nel 1988, un enorme meteorite colpisce un’isola disabitata nel Mar Cinese Meridionale. Chen Qiang e Li Zhiyong indagano, ma non vengono a capo di nulla. 29 anni dopo, Chen invia i comandanti Bill e Lance in una missione di combattimento per neutralizzare la malvagia Red Falcon Organization, ma finiscono per affrontare un nemico completamente diverso.

Apprezzabile l’idea di conservare i nomi dei personaggi. Come il resto del videogioco, Contra è immerso nella storia degli anni ’80 e nella cultura pop; i nomi completi di Bill e Lance sono Bill Rizer e Lance Bean – un mix omaggio agli attori di Aliens – Scontro Finale di James Cameron (Paul Reiser, Bill Paxton, Lance Henriksen e Michael Biehn), mentre le loro sembianze sono evidentemente ricalcate sui tratti di Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone. Resta solo da capire il budget, che auspicabilmente non sarà contenuto, e soprattutto il cast.

Articolo
Titolo
Il videogioco arcade Contra diventa un film cinese, svelata la trama
Descrizione
A 30 anni dall'uscita, il classico della Konami arriverà al cinema, ma non grazie a Hollywood
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Inserisci un commento