29 giugno 2016

James Cameron dice la sua su Star Wars – Il risveglio della Forza

Il regista ha espresso un giudizio – parziale – sul film di J. J. Abrams, coinvolgendo anche i 6 film di George Lucas

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
29 giugno 2016
james cameron star wars risveglio

Con gli incassi al botteghino mondiale che hanno raggiunto i 2 miliardi di dollari, è piuttosto difficile trovare qualcuno che non abbia visto Star Wars – Il risveglio della Forza. Mentre l’uscita del sequel di Star Wars è stato senza dubbio un evento monumentale, le opinioni sul film stesso sono state piuttosto variegate, passando dall’entusiasmo sfrenato alla cocente delusione, con gli spettatori che hanno risposto in modo diverso alla decisione da parte della Lucasfilm e del regista J.J. Abrams di evocare consapevolmente non solo la sensazione delle pellicole precedenti di George Lucas, ma anche la loro struttura e la trama.

honest Star Wars Il risveglio della Forza trailerData l’ubiquità di Il risveglio della Forza, praticamente tutti hanno sentito il bisogno di dare la loro impressione sul film, quindi perché non sentire anche l’opinione del ragazzo dietro ai due film di maggior incasso di tutti i tempi, James Cameron? E’ emerso oggi un video in cui il regista e produttore dice candidamente la sua sul settimo capitolo della saga:

Beh George Lucas è un mio amico e con lui stavano giusto parlando del film l’altro giorno. Non voglio dire troppo dell’opera perché ho anche molto rispetto per J.J. Abrams, e voglio vedere dove stanno andando a parare con il prossimo capitolo, per capire quali sono le loro intenzioni. Devo dire però che mi sembra che il gruppo dei sei film di George ha avuto immaginazione visiva più innovativa , e questo film è stato più una sorta di ridimensionamento di cose che abbiamo visto in precedenza e di personaggi già visti, e ci sono stati solo un paio di piccoli passi avanti con i nuovi personaggi. Quindi per me il giudizio è sospeso, voglio vedere dove vanno a parare.

Difficile dare torto a Cameron circa la mancanza di innovazione nella parte visiva, ma è anche importante notare che ha ribadito due volte di voler aspettare di vedere cosa la nuova trilogia ha in serbo nel suo complesso prima di esprimere il suo giudizio finale. Il che è giusto.

Star Wars - Il risveglio della ForzaPer essere onesti, è difficile ribattere alla dichiarazione di Cameron qui espressa – la trilogia originale di Lucas ha spinto i confini della narrazione cinematografica al di là di ciò che era stato fatto fino a quel momento. Il film di Abrams invece, estremamente divertente ma meno soddisfacente, non è stato in grado di distaccarsi realmente dai moderno blockbuster. Naturalmente c’è anche il rovescio della medaglia, ovvero che Lucas ha spinto ancora più in là di nuovo i confini con la trilogia prequel, avventurandosi sempre di più nel cinema interamente guidato dalla CGI, ma con risultati di gran lunga inferiori. Quindi, l’innovazione non sempre porta a una qualità superiore.

Potete vedere lo spezzone di intervista direttamente qui sotto:

Articolo
Titolo
James Cameron dice la sua su Star Wars - Il risveglio della Forza
Descrizione
Il regista ha espresso un giudizio - parziale - sul film di J. J. Abrams, coinvolgendo anche i 6 film di George Lucas

Articoli correlati

Inserisci un commento