Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » James Cameron: “Se Avatar 2 e 3 andranno male al botteghino, il 4 e il 5 non si faranno”

James Cameron: “Se Avatar 2 e 3 andranno male al botteghino, il 4 e il 5 non si faranno”

27/11/2017 news di Redazione Il Cineocchio

La Fox ha a quanto pare messo dei paletti al maestoso progetto del regista

Dopo le dichiarazioni dello scorso luglio della protagonista Sigourney Weaver e di quelle da lui stesso rilasciate a fine agosto che tiravano in ballo il collega Peter Jackson, James Cameron è tornato a parlare del suo ambizioso progetto di girare quattro sequel di Avatar da qui ai prossimi anni.

In una recente intervista infatti, pur sottolineando che tutti e cinque i film costruiranno una “meta-narrazione” più ampia, ha ammesso che molto probabilmente non vedremo gli ultimi due capitoli se la risposta del pubblico al numero 2 e al 3 non sarà più che positiva:

Ammettiamolo, se Avatar 2 e 3 non faranno abbastanza soldi, non ci saranno un 4 e un 5. Sono storie completamente incapsulate in sé e per sé. [La vicenda] cresce attraverso i cinque film qualcosa di meta narrativo più ampio, ma sono pellicole completamente formate e a sé stanti, a differenza, ad esempio, della trilogia de Il Signore degli Anelli, per la quale dovevi davvero pensare qualcosa del tipo, ‘Oh, ca**o, ok, beh credo che farò meglio a ritornare [al cinema] l’anno prossimo.’ In ogni caso, tutto ha funzionato e tutti quanti sono tonati [in sala].

In precedenza si pensava che la Fox avesse dato ai quattro seguiti luce verde, ma ora sembra che ci sia un accordo provvisorio secondo cui lo studio ha dato a Cameron l’ok soltanto sui primi due film, mentre l’eventuale investimento sui secondi due dipenderà dalla performance al botteghino di Avatar 2 e Avatar 3, un ragionamento che effettivamente ha senso. A meno che non si abbia per le mani qualcosa come Animali fantastici, che vive della luce riflessa e imperitura del brand Harry Potter, non è poi una così buona idea realizzare alla cieca quattro sequel se il pubblico smette di presentarsi in sala …

In ogni caso, il primo dei sequel Avatar arriverà nei cinema il 18 dicembre 2020.

Fonte: VF