The Movie Db/10
The Movie Db/10
8 settembre 2016

James Cameron svela che i nuovi Avatar saranno “una saga familiare”

Alla prima di Toruk, il regista ha parlato della trama, del timing delle future uscite e del rapporto con lo spettacolo teatrale

8 settembre 2016

Tra gli ospiti, anche James Cameron era presente alla première newyorkese di Toruk, spettacolo messo in scena dal Cirque du Soleil che raffigura il mondo di Pandora prima degli eventi di Avatar. Il regista dell’originale cinematografico del 2009 in questa occasione ha rilasciato alcune indiscrezioni sullo stato dei sequel Avatar e su Toruk, rivelando che:

toruk-avatar-teatroAmo alcuni dei costumi e delle acconciature, così abbiamo potuto creare una risonanza là dove effettivamente ci sono alcune delle cose che si vedono in ‘Toruk’ che entrano nel design dei film. Abbiamo già definito gran parte dei particolari relativi ai sequel, ma mi piace questa idea di spaziare avanti e indietro tra i due mondi, il mondo reale e quello cinematografico.

Inoltre, il regista ha aggiunto sugli sviluppi diegetici nella sceneggiatura scritta a cinque mani da Cameron stesso, Rick Jaffa, Amanda Silver, Josh Friedman e Shane Salerno:

La trama dei sequel segue anzitutto Jake, Neytiri e i loro figli. E’ soprattutto una saga familiare poi incentrata sulla lotta con gli umani. Tuttavia, a livello tematico, ‘Toruk’ riesce ad approdare molto molto vicino ai sentimenti che vigeranno nelle vicende su cui sono incentrati i sequel.

All’inizio di quest’anno, è stato rivelato che il primo sequel Avatar debutterà nei cinema nel dicembre del 2018 e sarà seguito da altri 3 film, sempre nello stesso mese del 2020, 2022 e 2023.

avatar sequelSoffermandosi sulla data di uscita del primo dei 4 capitoli, Cameron ha spiegato:

Non ci siamo ancora allontanati da tale obiettivo, ma lo faremo se sarà necessario. L’importante è per me non quando uscirà il primo [sequel], ma la cadenza delle uscite successive. Desidero lo siano il più vicino possibile. Se si tratta di un appuntamento annuale che si ripete a Natale, vorrei fossimo in grado di adempiere a quella promessa.

Certo si tratterebbe di un’ottima tattica a livello di marketing ed entrate, calcolando che il periodo natalizio è certo uno dei più redditizi, Forse la speranza è quella di replicare i risultati eccezionali dell’originale del 2009, che rimane il film campione di incassi di tutti i tempi con 2,782 miliardi di dollari su scala mondiale, record in parte intaccato per ciò che concerne il mercato domestico da Star Wars: Il risveglio della Forza, che detiene ora il primato americano con 936.600.000 di dollari – contro i 760.500.000 di Avatar.

Intanto è stato confermato, oltre al regista, il ritorno di molti dei membri del cast originale, tra cui Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang e Sigourney Weaver.

Articolo
James Cameron svela che i nuovi Avatar saranno
Titolo
James Cameron svela che i nuovi Avatar saranno
Descrizione
Alla prima di Toruk, il regista ha parlato della trama, del timing delle future uscite e del rapporto con lo spettacolo teatrale
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher
CAST

Articoli correlati

Inserisci un commento