17 ottobre 2016

Joel e Ethan Coen scrivono la sceneggiatura del thriller Dark Web, sulla storia di Dread Pirate Roberts

I due fratelli metteranno mano alla storia vera di Ross William Ulbricht, creatore del sito per attività criminali Silk Road

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
17 ottobre 2016
dark-web-dread-pirate-roberts

Tra un loro film e l’altro, Joel e Ethan Coen si occupano anche di scrivere altre sceneggiature per mantenere affinate le loro abilità. La loro collaborazione più recente è stata per Il Ponte delle Spie di Steven Spielberg, e ora hanno accettato un nuovo lavoro per stendere lo script di un thriller intitolato Dark Web.

silk_roadLa 20th Century Fox ha chiesto ai due di lavorare al nuovo film, qualche anno fa intitolato Silk Road e che prendeva spunto da un articolo scritto per Wired nel 2013 da Joshua Berman. Il “dark web” di Silk Road (dal nome della storica via commerciale, la via della seta appunto) ottenne maggiore pubblicità di quanto non avrebbe voluto quando venne bloccato. Il sito web nascosto, accessibile solo a persone che utilizzavano il browser non rintracciabile Tor, era come una sorta di eBay per sostanze illegali: un luogo dove si poteva comprare eroina, cocaina e metanfetamine utilizzando la valuta Bitcoin. Aveva quasi 1 milione di clienti registrati ed è stato gestito dal fantomatico Dread Pirate Roberts, appassionato di lunghe diatribe libertarie sul portale.

Il 32enne Ross William Ulbricht è il ragazzo accusato di essersi celato dietro quello pseudonimo, anche se ancora attualmente nega qualsiasi implicazione. E’ stato condannato per riciclaggio di denaro sporco, pirateria informatica e cospirazione per traffico stupefacenti  nel 2015 e sta attualmente scontando in prigione una condanna all’ergastolo.

La leggenda dei romanzi criminali e occasionalmente sceneggiatore Dennis Lehane era stato assunto in origine per scrivere l’adattamento, poco dopo che la Chernin Entertainment ne aveva acquistato i diritti, ma ora i Coen si occuperanno della scrittura di un nuovo progetto.

Anche se i due fratelli non hanno rivelato quale sarà la loro prossima regia, hanno co-scritto la sceneggiatura del nuovo film di George Clooney, la commedia criminale Suburbicon, le cui riprese sono in corso.

Articolo
Titolo
Joel e Ethan Coen scrivono la sceneggiatura del thriller Dark Web, sulla storia di Dread Pirate Roberts
Descrizione
I due fratelli metteranno mano alla storia vera di Ross William Ulbricht, creatore del sito per attività criminali Silk Road
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento