30 agosto 2016

La Cosa: Dean Cundey svela come riconoscere sempre l’alieno nel film di John Carpenter

Il grande direttore della fotografia ha messo fine alle speculazioni che vanno avanti sin dall’uscita nei cinema nel 1982

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
30 agosto 2016
carpenter la cosa 1982

Dopo tutti questi anni stiamo ancora scoprendo nuove informazioni sul classico della fantascienza horror La Cosa (The Thing) di John Carpenter del 1982. Durante una recente intervista con Dean Cundey, il direttore della fotografia del film, è emerso infatti che c’è sempre stato un modo con cui capire chi fosse il mostro e chi invece umano.

la cosa carpenterMentre stava promuovendo l’uscita del Blu-ray 4K della pellicola, è stato chiesto a Cundey se avesse usato eventuali trucchi di fotografia per spiegare qualcosa sul subdolo essere alieno mutaforma. Cundey ha spiegato che è presente un bagliore – una luce flebile – negli occhi delle persone che sono ancora umane e che ha fatto in modo che il bagliore non fosse invece presente in tutti coloro che sono la Cosa:

Eravamo alla ricerca di un qualche tipo di espediente sottile, per far vedere quale di questi (uomini) potrebbe essere umano. Noterete che c’è sempre una ‘luce nell’occhio’, così la chiamiamo noi, un qualche luccichio negli occhi dell’attore. Dà la vita.

Una rivelazione molto interessante! La risposta è sempre stata di fronte ai nostri occhi per tutto il tempo, ma nessuno di noi la stava davvero cercando. Questo piccolo dettaglio cambia tutto! Ora è necessario rivedere di nuovo La Cosa avendolo in mente. Ecco un paio di esempi:

Con bagliore

la cosa carpenter

Senza bagliore

la cosa film

Nel caso in cui vi stiate chiedendo se la creatura sia sopravvissuta alla fine del film, di seguito trovate una clip del finale con MacReady (Kurt Russell) e Childs (Keith David) nell’ultima sequenza. Uno dei due è forse l’alieno? L’opera lascia la risposta alla libera interpretazione dello spettatore, ma riguardandola si può notare il bagliore negli occhi di entrambi in alcuni punti, quindi è probabile che entrambi sono ancora umani.

Articolo
Titolo
La Cosa: Dean Cundey svela come riconoscere sempre l'alieno nel film di John Carpenter
Descrizione
Il grande direttore della fotografia ha messo fine alle speculazioni che vanno avanti sin dall'uscita nei cinema nel 1982
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento