Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Luc Besson: “Valerian 2 è già scritto, ma dipende dal pubblico se ci sarà un sequel”

Luc Besson: “Valerian 2 è già scritto, ma dipende dal pubblico se ci sarà un sequel”

22/09/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista francese, nonostante gli incassi non esaltanti, ha già pianificato il futuro della sua space opera

valerian besson set

Con un incasso globale che al momento si attesta intorno ai 220 milioni di dollari, Valerian e la città dei mille pianeti di Luc Besson (le 17 cose da sapere e la nostra recensione del film) non ha ancora la certezza di un sequel, considerato il budget record di 200 milioni di euro necessari per la sua realizzazione. Da parte sua però, il regista francese è già decisamente pronto all’eventualità, confermando di aver già completato la sceneggiatura non solo del secondo capitolo ma anche del terzo!

Valerian posterHa infatti rivelato:

Ho già terminato il secondo e sto scrivendo il terzo [film]. Non so se lo gireremo, perché non sta a me deciderlo. Dipende dal pubblico, se gli è piaciuto [Valerian]. i miei amici mi hanno detto: ‘Perché sceneggi il secondo [film]? Non sai nemmeno se lo realizzerai …’ [E io ho replicato:] ‘Non mi importa. Va bene lo stesso’. Sono felice di scriverlo. Mi piace farlo. Non aspetto. Sto scrivendo per me stesso. Così ho finito il sequel e, visto che mi stavo annoiando, mi sono detto: ‘Scriviamo il terzo’.

Riguardo alle dinamiche relative alla produzione ha poi specificato:

Quello che succede oggi, sapete, è un po’ diverso da ciò che accadeva 5 o 10 anni fa, perché il modo in cui la gente consuma un film è molto diverso. La gente è molto occupata, quindi va sì al cinema, ma rimani in sala [con un film] per circa tre settimane. Prima, quando ho iniziato con pellicole tipo Il Quinto Elemento o Leon, si rimaneva in sala 12, 15, 20 settimane … Ora stai sullo schermo due, tre settimane e hai [l’uscita in] VOD molto presto, hai il DVD, la TV e così a volte le persone che vogliono vedere un film e lo perdono, lo cercano lì. Quindi aspettiamo fino alla fine di quello che chiamiamo il primo cerchio. Il primo cerchio è invero la proiezione cinematografica, l’uscita in VOD e in DVD e vediamo quale sarà l’audience.

E’ anche necessario ricordare che il primo capitolo è stato prodotto da Besson senza il minimo supporto finanziario di una grande major, quindi anche se i numeri non dovessero essere soddisfacenti, non è escluso che un sequel non si faccia lo stesso …

Di seguito 3 clip in italiano di Valerian e la città dei mille pianeti, nei nostri cinema dal 21 settembre:

Fonte: BT