18 ottobre 2016

Lucca Comics & Games 2016: un’edizione GOLD anche per cinema e serie TV!

La rassegna toscana festeggia i suoi primi 50 anni con un cartellone ricco di ospite e iniziative. Vi proponiamo quelle legate alla settima arte e al piccolo schermo

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
18 ottobre 2016
lucca-2016-poster

28 ottobre – 1 novembre. Questi sono i 5 giorni (si, non più 4 come negli anni passati) in cui gli appassionati di fumetti, manga, animazione, serie TV, film e cosplay invaderanno le stradine e le piazze di Lucca per il Lucca Comics & Games 2016. Edizione allargata per celebrare i 50 anni della manifestazione, ormai diventata una delle più importanti d’Europa per presenze e offerta. Considerata la mole di iniziative, ci limiteremo a presentarvi quelle relative al nostro ambito, ovvero il cinema e la televisione e, come vedrete, già soltanto queste potrebbero bastare a tenervi impegnati senza avere tempo di pensare ad altro, tra attori e autori, anteprime assolute, anticipazioni e incontri. Ma andiamo con ordine.

lucca-cg2016_posterI grandi ospiti. Dopo il successo dell’incontro con il pubblico della scorsa edizione, il premio Oscar Gabriele Salvatores torna a Lucca Comics & Games accompagnato da Victor Perez, uno dei maggiori esperti di visual effects a livello internazionale: nel loro incontro dal titolo “Anatomia invisibile: i visual effects del sequel de Il Ragazzo Invisibile” (domenica 30, Teatro San Girolamo) si parlerà degli effetti visivi del sequel de “Il ragazzo invisibile”, in sala nell’autunno 2017. Ospiti a Lucca anche Bruno Bozzetto, creatore di capolavori dell’animazione come “West and Soda”, “Vip-Mio fratello Superuomo”, “Allegro non troppo” e del popolare “Signor Rossi”, e Marco Bonfanti, regista di “Bozzetto non troppo”, ritratto di uno dei miti dell’animazione mondiale. Bozzetto, inoltre, riceverà il premio Movie Comics & Games 2016, assegnato ogni anno a una personalità del mondo del cinema. In occasione dei 50 anni di Star Trek, Lucca Comics & Games ospiterà Marina Sirtis, interprete del consigliere Deanna Troi nella serie televisiva “Star Trek: The Next Generation” e nei quattro film per il grande schermo che ne sono seguiti. Domenica e lunedì Marina Sirtis sarà ospite allo stand dell’associazione Star Trek Italian Club, che per tutta la durata della manifestazione ospiterà anche la mostra “Star Trek Gallery”, che espone oggetti di scena e costumi originali della saga. In occasione dell’uscita del film “Rocco” di Thierry Demaizière e Alban Teurlai, in sala come evento speciale dal 31 ottobre al 3 novembre, Rocco Siffredi sarà protagonista di un incontro con il pubblico del festival.

la-mia-vita-da-zucchina_teodoraLe anteprime. Ad inaugurare le proiezioni sarà “La Tartaruga Rossa”, capolavoro d’animazione del regista Michaël Dudok de Wit e targato Studio Ghibli, in Italia nei primi mesi del 2017. Sarà presentato inoltre “Sing Street” di John Carney, film di formazione nella Dublino degli anni ‘80 sulle note dei Clash e dei Duran Duran al cinema dal 9 novembre, che porterà a Lucca anche l’attesissimo “Snowden”, diretto da Oliver Stone e interpretato da Joseph Gordon-Levitt (in sala dall’1 dicembre). Per tutti i fan della Ciurma di Cappello di Paglia il 30 ottobre ci sarà l’anteprima nazionale di “One Piece Gold – Il film”, il film tratto dal manga più venduto di sempre nelle sale italiane a partire dal prossimo 24 novembre. Oltre all’anteprima del film, i fan potranno respirare l’atmosfera di Gran Tesoro e prendere parte ad attività legate al film all’interno del grande stand dedicato presso il Loggiato Pretorio. Nel segno del cinema d’animazione, sarà sugli schermi di Lucca anche “La mia vita da Zucchina” diretto da Claude Barras e scritto da Céline Sciamma, accolto trionfalmente all’ultimo Festival di Cannes e premiato ad Annecy come miglior lungometraggio: interamente realizzato in stop-motion, il film racconta la storia di Zucchino, un bambino di 9 anni che dopo la scomparsa della madre viene mandato a vivere in una casa famiglia (in Italia dal 24 novembre). Attesa anche l’anteprima di “Sausage party: Vita segreta di una salsiccia”, brillante commedia animata a tema alimentare, ideata da Seth Rogen, sulle avventure di una salsiccia in crisi esistenziale alla guida di un gruppo di prodotti da supermercato per scoprire ciò che accade quando vengono scelti e lasciano il negozio di alimentari (al cinema dal 31 ottobre). Non mancherà inoltre l’animazione per i più piccoli con “Trolls”, ispirato ai celebri pupazzetti con una speciale proiezione in RealD 3D, leader mondiale nei sistemi 3D per il cinema. In occasione del Lucca Comics & Games RealD darà al pubblico dei più giovani la possibilità di partecipare ai laboratori educational sul 3D e su come funziona il 3D al cinema, presso la Sala Proiezioni del Family Palace. Imperdibile per il pubblico di Lucca sarà l’anteprima del documentario “Elstree 1976” di Jon Spira, un viaggio nelle vite degli attori e delle comparse che hanno preso parte a “Star Wars”. Non un making of, ma un racconto inedito, visto da un’angolazione singolare, del film che è diventato leggenda. “Elstree 1976” uscirà in Italia come evento speciale nei cinema a novembre.

z-nation2Anticipazioni. Universal Pictures conferma la sua presenza a Lucca con l’anteprima esclusiva di alcune scene della commedia musicale “Sing” di Garth Jennings, in sala a gennaio 2017. Universal Pictures Home Entertainment Italia sarà presente, inoltre, con le esclusive proiezioni di “Star Trek Beyond” (in versione estesa arricchita da contenuti speciali mai visti), ultimo episodio della trilogia reboot prodotta da J.J. Abrams, e dei primi due episodi della seconda stagione di “Better Call Saul”, spin-off della serie tv cult “Breaking Bad”. Il pubblico di Lucca potrà inoltre partecipare all’anteprima speciale di alcune scene del creative documentarySubs Heroes”, il film ufficiale di Italian Subs Addicted, la più grande community di fansubber al mondo. Durante il panel, in cui si parlerà di come il sito ha influenzato il modo in cui in Italia si vedono le serie TV, saranno presenti i sette amministratori storici e alcuni dei nickname più famosi della community: TutorGirl, MetalMarco, The Dude, Mezzi, gi0v3, Bettaro e Yossarian. Saranno presenti all’incontro il regista Franco Dipietro e i produttori della Duel: Film.

Immancabile: il padiglione Warner Bros. Nel grande padiglione in Piazza San Michele sarà allestita una mostra dedicata all’atteso “Animali fantastici e dove trovarli” di David Yates e al mondo di Harry Potter con i costumi originali e molti oggetti provenienti dal set dei film. Per gli appassionati delle serie tv targate DC Comics, ci sarà anche un’esposizione dei costumi originali di Flash, Arrow e Supergirl, oltre al tradizionale appuntamento con la DC Night nel corso della quale verranno proiettati episodi inediti di “Dc’s Legends of Tomorrow” e “Lucifer” (in onda su Premium Action) e, in contemporanea con gli USA, i primi due episodi dell’attesa seconda stagione di “Supergirl” dove, per la prima volta, farà la sua comparsa Clark Kent alias Superman. Sempre dall’universo DC, appuntamenti per i più piccoli con le proiezioni di alcuni episodi inediti della serie animate “Teen Titans Go!” e “DC Super Hero Girls”. Tra le altre curiosità del padiglione, il pubblico potrà ammirare il grande mosaico realizzato da Riccardo Zangelmi in mattoncini Lego ispirato a “LEGO Batman – Il Film” e prendere parte a molte altre attività legate a “Suicide Squad” e al videogioco “Lego Dimensions”. Nel corso della manifestazione, Warner Bros. presenterà inoltre una reel dedicata ai propri film e serie tv.

the-walking-dead_701_gp_0503_0057-rtLe anteprime tv. Tante le novità dal mondo delle serie tv tra cui, il 31 ottobre, l’attesa anteprima italiana, a 24 ore dalla messa in onda negli USA, della seconda puntata della nuova stagione di “The Walking Dead”, in onda dal 24 ottobre su Fox TV. All’interno del padiglione del network, nella prestigiosa Piazza Anfiteatro, inoltre, sarà allestito The Walking Dead Baseball Field: un’esperienza sensazionale per i fan della serie che, per tutta la durata della manifestazione, potranno sfidare gli zombie con una battuta di baseball insieme alla Federazione Italiana di Baseball. Si tratta di un omaggio al personaggio di Negan (Jeffrey Dean Morgan), che sta per usare la sua infernale mazza da baseball nel più crudele cliffhanger della storia della serie. Per tutti gli appassionati del genere fantascientifico, AXN Sci-Fi presenterà a Lucca l’esclusiva premiere del primo episodio della terza stagione di “Z Nation”, la serie action-adventure made in USA che ha rivoluzionato l’intero genere zombie. La terza stagione andrà in onda, in prima visione assoluta per l’Italia, a partire da mercoledì 16 novembre su AXN Sci-Fi. Il pubblico di Lucca Comics & Games potrà anche assistere all’esclusiva proiezione degli episodi 4 e 5 (in contemporanea USA) della seconda stagione di “Ash vs Evil Dead”, l’acclamata horror comedy creata da Sam Raimi, Ivan Raimi e Tom Spezialy che ha per protagonista Ash, l’inconfondibile personaggio dal braccio motosega interpretato dall’attore e produttore Bruce Campbell. La serie, nata per dare un seguito a una delle saghe horror più amate di tutti i tempi, è disponibile dal 3 ottobre in anteprima esclusiva e in contemporanea USA su Infinity. Anche Comedy Central sarà a Lucca per festeggiare un compleanno importante, ovvero i 20 anni di “South Park”. La nuova stagione del cartoon satirico è attualmente in onda in Italia ogni venerdì su Comedy Central, in prima visione assoluta a solo 48 ore dalla premiere americana. I fan della serie animata potranno vivere a Lucca la South Park Experience con i character di Stan, Cartman, Kyle e Kenny a grandezza naturale presso lo stand di Comedy Central dedicato al celebre cartoon. Media partner di Lucca Comics & Games 2016 saranno anche Sky Cinema HD e Sky Atlantic HD, che garantiranno aggiornamenti quotidiani all’interno di Sky Cine News con due inviati speciali scelti grazie al contest Facce da Comics (è ancora possibile candidarsi, fino al 16 ottobre, collegandosi al sito www.faccedacomics.it). Saranno inoltre previste anteprime, iniziative speciali e grandi installazioni, con alcuni dei titoli più famosi, come “Westworld”, “Il Trono di Spade”, “Shannara”, “Monolith” e “The Walking Dead”. Tra i canali presenti a Lucca anche Sky Arte HD, Fox, Comedy Central, laEffe, AXN SciFi, Man-ga e Cartoon Network . Super!, il canale per ragazzi del gruppo De Agostini Editore visibile al 47 del DTT, sarà presente a Lucca Comics & Games con uno stand dedicato al canale e al programma “Street of Magic” che debutterà in onda il 31 ottobre alle ore 20.50 con una divertente puntata girata sul lago di Loch Ness e la nuova conduzione di Alessandro Parabiaghi, giovane creator e illusionista. Durante le giornate del 29 e 30 ottobre Alex Parabiaghi, presso il Family Palace, all’interno dello stand del canale, si esibirà e stupirà il pubblico con divertenti trick basati sugli elementi più iconici del gioco in scatola cult “RisiKo!”, tra cui i celebri “carrarmatini”, in collaborazione con Editrice Giochi di Spin Master.

Che dire, un programma ricchissimo. Segnatevi tutti gli appuntamenti in agenda!

Articolo
Titolo
Lucca Comics & Games 2016: un'edizione GOLD anche per cinema e serie TV!
Descrizione
La rassegna toscana festeggia i suoi primi 50 anni con un cartellone ricco di ospite e iniziative. Vi proponiamo quelle legate alla settima arte e al piccolo schermo
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento