9 ottobre 2016

Matt Damon è il salvatore della Cina nel nuovo trailer di The Great Wall

Il nuovo filmato non placa le polemiche razziali sul protagonista

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
9 ottobre 2016
pascal-damon-great-wall

La Universal Pitures ha diffuso un nuovo trailer italiano di The Great Wall. Diretto da Zhang Yimou (Hero), il film è interpretato da Matt Damon e racconta la “vera” storia dietro il motivo per cui la Grande Muraglia cinese del titolo è stata inizialmente costruita. Ambientato 1.000 anni nel passato, una forza d’elite si erge a coraggioso baluardo per l’umanità in cima alle mura ciclopiche, costruite per tenere fuori un essere di proporzioni mostruose.

Questo trailer si spinge maggiormente in profondità nella storia e mostra Damon e il co-protagonista Pedro Pascal come una coppia di viaggiatori che si ritrovano travolti dalla battaglia quando alcuni giganteschi mostri lucertola cercano di superare la Grande Muraglia, mettendo così in pericolo sia la Cina che il resto del mondo.

the-great-wall-locandinaTuttavia, questo filmato non affronta ancora le critiche mosse al film, che celebrerebbe un eroe bianco come salvatore di tutti. Se le dinamiche economiche di Hollywood impongono che una star del calibro di Damon debba essere descritta in tal modo così da potersi praticamente garantire un ritorno economico all’altezza, non cambia il fatto che in un paese pieno di cinesi sia proprio un ragazzo caucasico ad arrivare a essere il loro eroe.

Zhang ha affrontato la polemica nel mese di agosto dicendo: “Matt Damon non interpreta un ruolo originariamente concepito per un attore cinese. L’arrivo del suo personaggio nella nostra storia è un importante punto della trama. Ci sono cinque grandi eroi nella nostra storia e lui è solo uno di loro – gli altri quattro sono tutti cinesi. La battaglia collettiva e il sacrificio di questi eroi sono il cuore emotivo del nostro film.

E’ possibile che il personaggio di Damon si trovi a pari livello degli altri attori cinesi presenti, e che, se nei trailer ha un posto di rilievo per motivi di marketing, questo sia alla fine un film corale. Ma rimanere scettici pare lecito.

In The Great Wall – che ucirà nei cinema in 3D il 17 febbraio 2017 – troveremo anche Jing Tian, Willem Dafoe, Hanyu Zhang, Eddie Peng, Lu Han, Kenny Lin, Junkai Wang, Zheng Kai, Cheney Chen, Huang Xuan, e Andy Lau.

Di seguito il nuovo trailer italiano e quello originale, che differiscono e propongono materiale differente:

Articolo
Titolo
Matt Damon è il salvatore della Cina nel nuovo trailer di The Great Wall
Descrizione
Il nuovo filmato non placa le polemiche razziali sul protagonista
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento