Home » Cinema » Horror & Thriller » Max Landis: “Ho elaborato un nuovo capitolo di Gremlins versione found footage”

Max Landis: “Ho elaborato un nuovo capitolo di Gremlins versione found footage”

17/09/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Lo sceneggiatore ha discusso la sua idea direttamente con Joe Dante

Da anni ormai viene ventilata l’ipotesi di un possibile nuovo capitolo di Gremlins, ma la Warner Bros non sembra particolarmente interessata a percorrere quella strada. O semplicemente non si sentono adeguatamente motivati ​​a fare il film perché molti filmmaker hanno nel tempo detto la loro su come lo realizzerebbero. Tra questi c’è Max Landis (Chronicle), che ha pensato a una curiosa idea di una versione found footage.

Il prolifico sceneggiatore è apparso lo scorso anno sul podcast Talkhouse, parlando, descrivendo il progetto direttamente al regista del classico fanta-horror del 1984, Joe Dante. La premessa è fondamentalmente che un bambino ottenga un paio di Mogwai in regalo per Natale. Uno è carino, mentre l’altro non particolarmente. Come solitamente accade nel caso dei Mogwai, le cose si mettono presto per il verso sbagliato.

Se ti regalassero un Gremlins per Natale, staresti li a filmarlo tutto il giorno … Per il primo atto, il film è in pratica il tipico filmato con gli animali di YouTube.

Landis – correntemente al lavoro sul remake di Un lupo mannaro americano a Londra – ha una ragione abbastanza solida per girare Gremlins 3 come un found footage. Quale ragazzo non sarebbe lì a riprendere ogni secondo passato insieme a quelle amabili creaturine? Se aveste un Gizmo per le mani, non lo fareste anche voi? Come ci si aspetterebbe, alla fine il Mogwai si bagnerebbe, portando a un certo caos. Come sarebbe infatti un film dei Gremlins senza un mucchio di creature spaventose che correno in giro devastando tutto quanto?

Il secondo atto è, sapete, mangiare dopo mezzanotte, ce ne sono molti di più di loro. E’ come un disaster movie, tranne per il divertimento e la follia del fatto che i Gremlins cominciano ad essere ovunque … la città va fuori controllo.

Lo sceneggiatore ha tenuto a precisare che ci sarebbero riferimenti sia a Gremlins che a Gremlins 2, poichè il ragazzino protagonista farebbe delle ricerche online e scoprirebbe alcuni degli eventi delle prime due pellicole. Questo nuovo capitolo avverrebbe quindi nello stesso universo dei primi e non sarebbe un completo reboot. La chiusura? L’idea di Landis è piuttosto interessante e imprevedibile:

gremlinsNel terzo atto del film, i Gremlins prendono possesso della videocamera.

Una volta che i Gremlins ottengono la videocamera, la situazione precipita e la situazione si farebbe ancora più assurda, con la prospettiva che ovviamente cambierebbe completamente.

Quindi, a che punto siamo con questo Gremlins 3 adesso? Come abbiamo sentito ad agosto, lo sceneggiatore originario Chris Columbus avrebbe completato uno script molto cupo che spera venga presto utilizzato, ma non ha grosse speranze per il breve periodo. Nel video sottostante, Max Landis dice che quando ha proposto la sua idea, la Warner Bros. gli ha risposto di non aver la minima intenzione di toccare la saga dei Gremlins nell’imminente futuro.

Nell’attesa, potete ascoltare il suo racconto dalla sua viva voce nel podcast:

Fonte: YouTube