The Movie Db
The Movie Db
12 settembre 2017

Nicolas Cage: “Superman Lives è il film più potente sull’Uomo d’Acciaio, anche se non lo avete visto”

L’attore è tornato a parlare del progetto mai realizzato da Tim Burton che lo avrebbe visto protagonista a inizio anni ’90

12 settembre 2017

Come molti già sanno, nei primi anni Novanta, Tim Burton e Nicolas Cage decisero di unire le forze per girare un film di Superman intitolato Superman Lives. La produzione non cominciò però mai e il progetto saltò definitivamente per volere della Warner Bros. Le immagini e i filmati a testimonianza delle prime prove costume dell’attore suscitarono comunque grande scalpore tra i fan, tanto che venne addirittura realizzato un documentario sul film mai completato, The Death of Superman Lives: What Happened?! 

Superman-Lives-nicolas-cageLa vera curiosità riguarda proprio l’aspetto che avrebbe avuto il prodotto finito e a questo proposito, Cage ritiene che il fatto che la pellicola esista soltanto nella mente di ogni appassionato è il motivo per cui Superman Lives sia migliore di qualsiasi altro capitolo sulle vicende dell’Uomo d’Acciaio effettivamente arrivato al cinema. Come ha detto in una recente intervista:

Vorrei dire che il film che Tim e io avremmo fatto, nella vostra immaginazione, è più potente di qualsiasi film Superman. Non ho nemmeno dovuto girare il film e sappiamo tutti quanti come sarebbe stato quel film nella vostra testa. Quello è Superman. Quello è il film. Anche se non l’hai mai visto, è Superman.

Avete capito? Anche se non l’avete visto, sarebbe stato IL film di Superman. Una dichiarazione decisamente ardita! In ogni caso, Cage aveva dichiarato qualcosa di simile già in precedenza:

Avrei desiderato vederlo, ma credo che per molti versi sia comunque una situazione in cui si vince, grazie alla potenza dell’immaginazione. Penso che le persone possano ora effettivamente vedere il film nelle loro teste e immaginarlo, e questo potrebbe risuonare più profondamente in molti modi rispetto al progetto finito .

Senza dubbio le parole del quasi protagonista nell’incoraggiare e difendere le infinite possibilità dell’immaginazione di ciascuno sono lodevoli, ma è difficile pensare che non sarebbe stato molto meglio vedere il film completo sul grande schermo. Sia che il risultato fosse buono o al contrario magari ridicolo, Superman Lives sarebbe entrato di diritto nella storia.

Articolo
Nicolas Cage: "Superman Lives è il film più potente sull'Uomo d'Acciaio, anche se non lo avete visto"
Titolo
Nicolas Cage: "Superman Lives è il film più potente sull'Uomo d'Acciaio, anche se non lo avete visto"
Descrizione
L'attore è tornato a parlare del progetto mai realizzato da Tim Burton che lo avrebbe visto protagonista a inizio anni '90
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher
CAST

Articoli correlati

Inserisci un commento