31 gennaio 2016

Nicolas Winding Refn al lavoro su un nuovo thriller con gli sceneggiatori di James Bond

Il regista danese torna a collaborare con Neil Purvis e Robert Wade dopo il progetto televisivo Barbarella

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
31 gennaio 2016
nicolas-winding-refn-2015

Nicolas Winding Refn sta collaborando con gli sceneggiatori di James Bond Neil Purvis e Robert Wade su un nuovo lungometraggio che verrà diretto dal regista danese. E’ ancora presto, e i dettagli della trama sono ancora tenuti segreti, ma sappiamo che sarà ambientato in Asia e avrà elementi elementi thriller e action. Winding Refn sta sviluppando e producendo il film con il suo partner di lunga data di Lene Borglum attraverso la loro Space Rocket Nation.

La collaborazione con Purvis e Wade, specializzati in progetti importanti ma commerciali, sembrerebbe indicare un desiderio da parte del regista di ritornare a un ambito più mainstream. Refn si è fatto un nome a Hollywood con l’ultra cool e super violento Drive del 2011, e nonostante si fosse già affermato come uno degli esteti dell’elite europea con la sua trilogia di Pusher, è stato grazie al lungometraggio con Ryan Gosling – con il suo mix di sensibilità retrò e ultra moderna – che sembrerebbe averlo lanciato nell’Olimpo dei registi di serie A. Il successivo Solo Dio perdona, sempre con Gosling, è stato però un mezzo passo falso. Quel film, ambientato nel mondo della malavita di Bangkok, è stato apprezzato per le magnifiche riprese, ma giudicato troppo ‘gratuito’ a causa del suo supposto ermetismo quasi esoterico.

neon_demon refnL’ultimo film di Refn, The Neon Demon, segue un’aspirante modella che si trasferisce a Los Angeles solo per vedere la sua giovinezza e vitalità divorate da un gruppo di donne ossessionate dalla bellezza che useranno tutti i mezzi necessari per ottenere ciò che la ragazza possiede. Con un cast che comprende Keanu Reeves, Elle Fanning e Christina Hendricks e l’ambientazione hollywoodiana, segna per il regista un ritorno al mondo che gli ha dato il successo commerciale.

Purvis e Wade sono uno dei team di sceneggiatori di rilievo del del Regno Unito. Al momento sono al lavoro sulla serie TV SS:GB, interpretata da Sam Riley, che è in procinto di entrare in produzione. Il drama sarà ambientato in un’Inghilterra conquistata e occupata dalla Germania durante la Seconda Guerra Mondiale. Il titolo si riferisce al ramo delle S.S. naziste che controllava la Gran Bretagna. I due hanno anche co-sceneggiato l’ultimo James Bond, Spectre, il sesto capitolo di 007 su cui hanno lavorato.

Purvis/Wade e Refn hanno precedentemente collaborato all’adattamento televisivo del fantascientifico Barbarella, per gli Amazon Studios. Il regista danese sta anche producendo un remake del cult degli anni ’80 Maniac Cop, che sarà diretto da John Hyams.

Articoli correlati

Inserisci un commento