Home » Cinema » Horror & Thriller » M. Night Shyamalan: “Vi racconto il finale originale di Split, scartato perché troppo cupo”

M. Night Shyamalan: “Vi racconto il finale originale di Split, scartato perché troppo cupo”

12/04/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista aveva pianificato qualcosa di più brutale per lo schizofrenico James McAvoy, ripensandoci però prima delle riprese

In Italia arriveranno in home video solo il 17 maggio, ma negli Stati Uniti DVD e Blu-Ray di Split (la nostra recensione) usciranno il 18 aprile e proprio per questo sono già trapelati alcuni dei contenuti speciali che saranno presenti. Tra questi il più interessante per i fan è forse quello che riguarda il finale originale inteso da M. Night Shyamalan, che ha deciso però alla fine di non girarlo perchè

split-shyamalan-mcavoyNon mi è sembrato adeguato. Era troppo cupo, e lasciava intendere quelle che erano le intenzioni di Kevin Wendell Crumb [aka L’Orda], quali sono le sue motivazioni. Solo che non volevo che le motivazioni della Bestia fossero ridotte alla mera volontà di uccidere e a questo genere di cose. Ecco, questo è il motivo per cui ho scritto il finale che si vede poi nel film, con lo specchio [in cui il protagonista spiega il suo piano per il mondo].

Il regista ha però voluto raccontare come inizialmente avrebbero dovuto andare le cose:

Si apre con il personaggio di James McAvoy vestito con una camicia a quadri e gli occhiali – l’abbigliamento preferito da Dennis, uno dei personaggi più temibili di Kevin Crumb, quello che ha rapito le tre ragazze adolescenti all’inizio di Split. Qui, Dennis siede a gambe incrociate sul ciglio di un tetto. Mentre la telecamera si muove da dietro di lui, si vede Dennis affacciarsi su una scuola, con uno scuolabus giallo parcheggiato davanti. I rumori dei bambini che hanno terminato le lezioni possono essere uditi in lontananza. Dennis dice: “Guarda tutte quelle anime intatte”. Poi. la voce di una delle personalità più dominanti di Kevin Crumb, Patricia, risponde a Dennis: “Un tale spreco.”

Sì, il suggerimento era quindi che il primo attacco di massa dell’Orda avrebbe dovuto verificarsi in una scuola, ma M. Night Shyamalan ha ritenuto troppo raccapricciante tale implicazione.

Di seguito il trailer italiano di Split:

Fonte: ScreenRant