Home » Cinema » Horror & Thriller » Nosferatu il Vampiro di Murnau rinasce nel trailer della versione colorizzata

Nosferatu il Vampiro di Murnau rinasce nel trailer della versione colorizzata

23/05/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Il capolavoro dell'espressionismo tedesco si veste di nuove tinte per l'ultima versione in DVD

Nosferatu il vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau (le 30 cose da sapere), capolavoro indiscusso del cinema muto, era sin dall’inizio in un certo senso a colori (e non in bianco e nero come qualcuno continua a scrivere), essendo sottoposto a imbibizione e viraggi che tingevano in maniera monocroma i singoli fotogrammi tramite procedimenti chimici; eppure ne è uscita ora negli Stati Uniti una nuova edizione in DVD ad opera della Kinemacolor Films (al costo di 13,99 dollari), che ci mostra una colorazione inedita, una versione colorizzata, che fornisce tutta una nuova profondità al suo emisfero cromatico.

Nosferato versione colorizzata 2La pellicola, ispirata al Dracula di Bram Stoker, seguiva le peripezie di due novelli sposi, Ellen (Greta Schröder) e Hutter (Gustav von Wangenheim) alle prese con il terribile conte Orlok, interpretato da Max Schreck. Il giovane infatti, come nel romanzo, era inviato in un castello nei Carpazi, per far firmare all’inquietante proprietario l’acquisto di una nuova residenza, ma era poi catturato e tenuto in ostaggio nel sinistro luogo da creature sovrumane. Allo stesso tempo il conte dopo aver visto la fotografia della moglie del sensale, intraprendeva un viaggio verso Wisborg, dove ella si trova, portando con sé pestilenza e terrore nella tranquilla cittadina nordica.

Ritenuto uno dei più inportanti titoli all’interno dell’espressionismo tedesco filmico, Nosferatu ha ottenuto testé dunque una nuova veste formale e con essa anche una nuova colonna sonora.

Scoprite voi stessi di seguito di che cosa si tratta nel trailer appositamente diffuo online:

Fonte: YouTube