Home » Cinema » Azione & Avventura » Peter Jackson: “Porto in TV la prima guerra mondiale come non l’avete mai vista”

Peter Jackson: “Porto in TV la prima guerra mondiale come non l’avete mai vista”

22/01/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha per la prima volta parlato in video del suo progetto segreto per BBC One, con cui intende dare voce attraverso le nuove tecnologie agli eroi dimenticati del conflitto di inizio '900

Peter Jackson ha un nuovo e inaspettato progetto cinematografico a cui sta lavorando. Non è una folle avventura fantasy alla Il Signore degli Anelli o Lo Hobbit però. Sta infatti dirigendo un lungometraggio / documentario sulla prima guerra mondiale per celebrare il centenario della sua fine e lo sta facendo in un modo molto interessante. Dopo aver scavato negli archivi della BBC e dell’Imperial War Museum di Londra per trovare materiale da utilizzare, il regista ha preso quei vecchi filmati d’epoca e li ha ripristinati in un modo che non è mai stato fatto prima con simili materiali.

L’Imperial War Museum ha approcciato Jackson un paio di anni fa per vedere cosa avrebbe potuto realizzare con i loro filmati d’archivio e ora con la tecnologia odierne Jackson riporterà in vita i documenti visivi granulosi e rovinati in un formato HD chiaro e nitido (2D e 3D). Il regista neozelandese ha spiegato ciò che sta facendo in un video (in chiusura), svelando anche alcuni esempi sorprendenti di ciò che ha in mente di portare sullo schermo:

Stiamo facendo un film [che non è] il solito film che vi aspettereste sulla Prima Guerra Mondiale. Stiamo facendo un film che mostri questi incredibili filmati, in cui i volti degli uomini saltano fuori verso di voi. Sono le persone a prendere vita in questa pellicola.

Il documentario porterà in vita le storie vere delle persone che hanno vissuto la guerra del 1914-18, che all’epoca era stata definita “la guerra che avrebbe posto fine a tutte le guerre”. Jackson e il suo team hanno affrontato centinaia di ore di interviste con i veterani per concentrarsi sulle esperienze personali delle persone coinvolte:

Abbiamo realizzato un film che mostra l’esperienza di com’era combattere in questa guerra, non la parte di strategia o le battaglie.

Il progetto – ancora senza titolo – verrà distribuito in tutto il mondo come parte del BFI London Film Festival in autunno. Una copia del film sarà inoltre consegnata a tutte le scuole medie della Gran Bretagna, per aiutare le giovani generazioni a comprendere gli eventi della guerra. Il capo dei contenuti della BBC, Charlotte Moore, ha affermato che “porterà in vita voci inascoltate di cento anni fa, così che un’intera nuova generazione possa sperimentarle”.

Di seguito il video originale con la presentazione di Peter Jackson, che ricordiamolo, nel 2008 aveva diretto un cortometraggio proprio sulla WWI, intitolato Crossing The Line (lo trovate sotto):

Fonte: YouTube