9 dicembre 2015

Prime foto di Alexander Skarsgard e trailer di The Legend of Tarzan di David Yates

La versione del regista britannico del classico di William S. Burroughs sarà completamente differente da quanto visto fino ad ora

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
9 dicembre 2015
tarzan

Era il 1912 quando Tarzan apparve per la prima volta nella rivista The All-Story. Da allora il personaggio è stato rivisitato plurime volte, in film e fumetti, a partire dal primo Tarzan of the Apes del 1918, e il soggetto è passato da molteplici variazioni sul tema con i più classici Tarzan l’Uomo Scimmia del 1932, Tarzan e la Compagna del 1934, Il figlio di Tarzan del 1939 e quelli più fantasiosi come Tarzan a New York del 1942, Tarzan contro i Mostri del 1943 e Tarzan e le Sirene del 1948; non solo, il personaggio ha ispirato anche la cinematografia per l’infanzia con l’omonimo cartone Disney del 1999.

Certo era passato qualche anno dalla realizzazione dell’ultimo lavoro ispirato al romanzo di William S. Burroughs, quando – nel 2014 – Warner Bros. ha deciso di riprendere in mano la storia, affidandone la regia a David Yates (Harry Potter) e il ruolo principale ad Alexander Skarsgard, affiancato da Margot Robbie nei panni di Jane. Se poi le vicende del personaggio sono state approfondite dalla precedente cinematografia in maniera più che esaustiva, è interessante la scelta di non tornare alle origini del racconto, ma di principiare la vicenda a distanza di qualche anno dall’abbandono del ragazzo nella foresta, ambientando il tutto nella Londra vittoriana di fine Ottocento, dove ora vive come gentiluomo, sotto il nome di John Clayton III. Dopo un periodo trascorso nella capitale britannica affiancato dall’amata moglie Jane, viene invitato come emissario commerciale del Parlamento del Regno Unito in Congo, diventando però la pedina di un piano di vendetta operato del capitano belga Rom (Christoph Waltz).

Sebbene la produzione non abbia avuto particolare eco mediatica, oggi USA Today ha finalmente pubblicato alcune immagini dal set (che trovate qui sotto).

alexander-skarsgard-tarzan-first-look

Se traspare dalle foto l’immediato abbandono della convenzionale tenuta inglese per una decisamente ‘più familiare’, questo è dovuto ad un nodo centrale della trama: il passaggio dalla forma civilizzata, in cui il protagonista è stato portato, al ritorno alle sue origini, più ferine.

Appena giunto nella giungla, torneranno infatti alla mente dell’uomo memorie infantili, messe in scena attraverso una serie di flashback, che ci sveleranno un approccio completamente diverso al classico della narrativa ottocentesca. Anche Jane infine, lungi dall’essere l’usuale donzella in pericolo, “non sarà in alcun modo la partner passiva di Tarzan”, secondo David Yates, ma “una molto forte, assertiva, ben informata e sexy donna moderna, più che capace di badare a se stessa. In un certo senso, è la storia di due esseri umani e di come si salvano a vicenda“.

Nel cast saranno presenti anche Djimon Hounsou e Samuel L. Jackson.

alexander-skarsgard-margot-robbie-tarzan-first-look

The legend of Tarzan debutterà nei cinema l’1 luglio 2016.

Di seguito il primo poster e il trailer:

tarzan

 

 

 

Articoli correlati

Inserisci un commento