Home » Cinema » Azione & Avventura » Primi dettagli sul film solista del Joker diretto da Todd Phillps, cenni a The Killing Joke

Primi dettagli sul film solista del Joker diretto da Todd Phillps, cenni a The Killing Joke

09/03/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il progetto prodotto da Martin Scorsese mira ancora a Joaquin Phoenix come protagonista e intanto pesca dalla seminale storia scritta da Alan Moore

killing joke moore joker

Sovraesposto o no, presto avremo una nuova incarnazione del Joker, questa volta con un film solista. Mentre molti sono rimasti delusi dalla versione più recente portata sul grande schermo da Jared Leto in Suicide Squad, la nemesi storica di Batman è stata resuscitata dal regista Todd Phillips (Una notte da leoni) con il grande Martin Scorsese in veste di produttore esecutivo. I due hanno hanno inoltre presumibilmente ricevuto un impegno non firmato da parte di Joaquin Phoenix per assumere il ruolo, anche se l’attore l’ha pubblicamente negato.

Sappiamo che la pellicola dovrebbe approfondire le cause che hanno portato il futuro principe del crimine di Gotham City a diventare tale. Inoltre, pare che la storia sarà ambientata negli anni ’80 e avrà l’aspetto di un crime drama a tinte forti piuttosto che del classico film di supereroi. Ora, a oltre sei mesi dalle ultime notizie, è stato invece rivelato che quasi sicuramente il film prenderà forti spunti dalla storica storia di Batman: The Killing Joke e trasformerà il Joker in un comico fallito.

L’idea del Joker come comico fallito non è infatti nuova. Come ogni buon lettore di fumetti della DC Comics sa bene, nella disperata e grottesca graphic novel del 1988 disegnata da Brian Bolland, l’autore Alan Moore ha descritto il Joker come uno stand-up comedian in difficoltà, che sbrocca dopo “una brutta giornata”, ha un crollo nervoso e si trasforma in criminale per poter sfamare la sua famiglia. Da lì l’incontro con Batman e la caduta nella vasca di liquami tossici …

Il progetto dovrebbe far parte di un nuovo ramo della Warner Bro. che ancora deve essere ufficializzato, in cui verrà ampliato il raggio d’azione dei lungometraggi della DC Films se si uscirà dal cosiddetto canone dei fumetti, andando oltre i personaggi familiari dell’Universo Esteso che già sono arrivati al cinema negli anni passati, Batman, Superman e Wonder Woman.

Fonte: TW