21 ottobre 2016

[recensione Blu-Ray] Captain America – Civil War di Joe Russo e Anthony Russo

Marvel e Disney propongono per il mercato italiano un’edizione dai fondamentali tecnici che rasentano l’eccellenza, corredando il tutto con oltre 1 ora di approfondimenti per i fan più esigenti

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
21 ottobre 2016
captain-america-civil-war-bluray

Il nuovo film Marvel vede Steve Rogers (Chris Evans) al comando della squadra degli Avengers, intenti a proseguire la loro lotta per salvaguardare l’umanità. Ma, quando un altro incidente internazionale in cui sono coinvolti gli Avengers provoca dei danni collaterali, le pressioni politiche chiedono a gran voce l’installazione di un sistema di responsabilità, presieduto da un consiglio d’amministrazione che sorvegli e diriga il team. Questa imprevista dinamica divide gli Avengers in due fazioni: una è capeggiata da Captain America, il quale desidera che gli Avengers rimangano liberi dalle interferenze governative, mentre l’altra è guidata da Tony Stark (Robert Downey Jr.), che ha sorprendentemente deciso di sostenere il sistema di vigilanza istituito dal governo. Inizia così un epico scontro fra due squadre di supereroi ben distinte: il Team Cap composto da il Soldato d’Inverno (Sebastian Stan), Falcon (Anthony Mackie), Occhio di Falco (Jeremy Renner), Ant-Man (Paul Rudd) e Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) e il Team Iron Man di cui fanno parte la Vedova Nera (Scarlett Johansson), War Machine (Don Cheadle), Visione (Paul Bettany), Spider-Man (Tom Holland) e Black Panther (Chadwick Boseman), che fa il suo esordio nell’universo cinematografico Marvel proprio in questo film.

A completare il cast troviamo Daniel Bruhl nel ruolo del perfido Zemo. Diretto dai fratelli Anthony e Joe Russo e parziale adattamento del crossover a fumetti Civil War di Mark Millar, è il sequel di Captain America: The Winter Soldier e il tredicesimo film del Marvel Cinematic Universe, il primo della cosiddetta “Fase Tre“. Con un box office globale di oltre 1.1 miliardi di dollari, è diventato il 12° maggiore incasso della storia del cinema.

VIDEO

Captain America: Civil War vanta un transfer 1080p molto preciso, dai colori naturali e splendidamente accurato. L’immagine è compatta dal primo all’ultimo fotogramma. Il quadro è completamente cinematografico e incredibilmente particolareggiato (guardate i dettagli sugli abiti, sui costumi e sulle armature così come pure i volti e i capelli. In generale non si segnalano problemi di alcun tipo. La nitidezza delle immagini è eccezionale, la saturazione dei colori piuttosto buona e i neri sono veri e profondi. Il tono degli incarnati è naturale in tutto. In definitiva, uno sforzo formidabile da parte della Marvel/Disney.

AUDIO

Captain America: Civil War vanta una buonissima, anche se non di riferimento assoluto, traccia inglese DTS-HD Master Audio 7.1 lossless. Nella fase iniziale ad esempio, le esplosioni e le scene d’azione risultano un po’ timide, offrendo un bell’impatto ma senza brillare veramente. I dettagli surround e di imaging sono costantemente forti, ma mancano della giusta aggressività. La traccia guadagna un po’ di intensità procedendo nella visione, grazie anche ai bassi più dinamici. Le esplosioni si fanno più roche e l’immersione migliora. Le musiche accompagnano l’azione con ottima definizione e abbondanza di dettagli surround. I dialoghi sono generalmente buoni. In ogni caso questa traccia originale è notevole, soltanto qualche gradino sotto l’eccellenza assoluta. D’altro canto, la traccia italiana 5.1 DTS-HD MC non regge per ovvie ragioni il confronto, ma si attesta su livelli ottimi ugualmente.

EXTRA

Ricchissima, come prevedibile, la sezione dei contenuti speciali, della durata complessiva di oltre 1 ora. La featurette Uniti si Vince, Divisi si Perde –  Dietro le Quinte di Captain America: Civil War -(55′) divisa in due parti – mette in luce il BTS del film con particolare focus su come sono stati scelti i supereroi da includere nei due diversi team. Captain America: Road to Civil War (4′) e Iron Man: Road to Civil War (4′) propongono approfondimenti sull’evoluzione dei due protagonisti principali del film. Troviamo poi quattro Scene Eliminate ed Estese e il Gag Reel (circa 3′), che raccoglie gli errori più divertenti dal set. Sono infine presenti il commento audio dei registi Anthony e Joe Russo, affiancati da Christopher Marcus e Stephen McFeely e l’anteprima esclusiva Apri La Mente, dedicata Marvel’s Doctor Strange. Non sono invece presenti, un po’ a sorpresa, nè trailer nè teaser trailer.

 

Riepilogo

Titolo originale: Captain America: Civil War
Prodotto & distribuito da: Marvel Studios e Walt Disney Home Entertainment
Durata: 147′
Anno di produzione: 2016
Genere: Supereroi
Regia: Anthony e Joe Russo
Interpreti: Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Jeremy Renner
——
Supporto: BD 50 Gb
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 1080p
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD MC, Inglese 7.1 DTS-HD MC, Spagnolo 5.1 DTS-HD MC
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese, Greco
Extra: Featurette Uniti si Vince, Divisi si Perde –  Dietro le Quinte di Captain America: Civil War -(55′), Captain America: Road to Civil War (4′), Iron Man: Road to Civil War (4′), quattro scene eliminate ed estese, gag reel, anteprima esclusiva Apri La Mente, commento audio di Joe e Anthony Russo.

Articolo
Titolo
[recensione Blu-Ray] Captain America - Civil War di Joe Russo e Anthony Russo
Descrizione
Marvel e Disney propongono per il mercato italiano un'edizione dai fondamentali tecnici che rasentano l'eccellenza, corredando il tutto con oltre 1 ora di approfondimenti per i fan più esigenti
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento