Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione Blu-Ray] Dolls di Stuart Gordon

Titolo originale: Dolls , uscita: 12-03-1987. Regista: Stuart Gordon.

[recensione Blu-Ray] Dolls di Stuart Gordon

05/01/2017 recensione film di Redazione Il Cineocchio

Il classico del 1987 arriva per la prima volta in HD in un'edizione che non lascerà delusi gli appassionati dei giocattoli demoniaci

David, la sua nuova moglie Rosemary e la figlioletta di sette anni Judy vanno in vacanza in Inghilterra. Sorpresi da un temporale, trovano rifugio nella casa di due vecchi costruttori di bambole, Gabriel e Hilary. Alla compagnia si aggiunge un giovane ed impacciato uomo e due autostoppiste poco oneste. Nella notte le bambole si vendicano di coloro che nel cuore non sono più bambini…

Prodotto da Brian Yuzna e diretto dal regista di Re-Animator Stuart Gordon, Dolls – Bambole, con la sua malinconia, un lirismo ai limiti del fiabesco e delle scenografie molto curate rappresenta facilmente una delle migliori produzioni della Full Moon di Charles Band. Da riscoprire.

VIDEO

Dolls – Bambole arriva per la prima volta sul mercato italiano in Blu-Ray grazie alla Pulp Video con un trasferimento 1080p codificati in 1.78: 1. Se prevedibilmente è presente qualche normale segno di usura dovuto all’età, con occasionale perdita di densità e macchioline, il master si presenta generalmente in condizioni sorprendentemente buone. I colori sono molto ben saturi e precisi, coi rossi in particolare sugli scudi. Nelle sequenze più luminose (che non abbondano), il dettaglio, la chiarezza e la nitidezza vanno dal molto buono all’eccellente. I livelli di nero solidi e consistenti contribuiscono a rendere altrettanto piacevoli le molte scene scure e, anche se i dettagli a volte vengono mitigati dalle ombre opprimenti. In ogni caso, il quadro appare naturale e non si notano artefatti evidenti da compressione.

AUDIO

Il film è caratterizzato da due tracce audio in italiano e inglese 2.0, con la seconda più convincente, che dà il meglio in termini di coinvolgimento, soprattutto quando le non troppo simpatiche bambole entrano in azione. Dolls non è francamente molto aiutato dai sintetizzatori dominanti di Fuzzbee Morse e Victor Spiegel, una colonna sonora che tende a intimidire l’ascoltatore piuttosto che sostenere in modo sottile la tensione. Comunque, la fedeltà è eccellente, la gamma dinamica piuttosto ampia e non ci sono particolari problemi di alcun tipo da segnalare.

EXTRA

Gli unici contenuti speciali presente sono una galleria fotografica (4’50”) e il commento audio al film da parte di Stuart Gordon, molto interessante ma purtroppo non sottotitolato (come specificato sul retro).

Riepilogo

Titolo originale: Dolls
Prodotto & distribuito da: Pulp Video
Durata: 77′
Anno di produzione: 1987
Genere: Horror
Regia: Stuart Gordon
Interpreti: Stephen Lee, Guy Rolfe, Hilary Mason
——
Supporto: BD 50 Gb
Aspect Ratio: 1.78:1 Anamorfico
Codifica Video: 1080p
Audio: Italiano 2.0, Inglese 2.0
Sottotitoli: Italiano
Extra: Commento audio, Galleria fotografica

Consulta la pagina ufficiale del distributore www.cgentertainment.it