Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » [recensione Blu-Ray] Essi Vivono di John Carpenter

Titolo originale: They Live , uscita: 04-11-1988. Budget: $4,000,000. Regista: John Carpenter.

[recensione Blu-Ray] Essi Vivono di John Carpenter

20/02/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Il classico del 1988 torna sugli scaffali in una riedizione che guadagna una custodia verde brillante ma perde l'unico extra che aveva

John Nada, approdato a Los Angeles in cerca di lavoro, assiste a una sanguinosa irruzione della polizia in una cappella, al termine della quale rinviene un paio di occhiali neri attraverso i quali la realtà gli appare completamente diversa: il mondo è tutto in bianco e nero e molte persone sono in realtà degli alieni che hanno occupato i posti di potere e tengono soggiogata la popolazione tramite messaggi subliminali trasmessi dalla televisione. Aiutato dall’amico Frank e da altri ribelli, John combatterà una dura e sanguinosa lotta contro i malvagi.

Tratto dal racconto del 1963 Alle otto del mattino (Eight O’Clock in the Morning) di Ray Nelson e interpretato dal lottatore “Rowdy” Roddy Piper, con Essi Vivono (They Live), John Carpenter rilegge la fantascienza anni ’50 alla sua maniera, rielaborando i generi e fondendo sci-fi e avventura in qualcosa di caustico e sovversivo, per raccontare come gli alieni più pericolosi siano in realtà gli yuppies dell’era reaganiana e il consumismo.

VIDEO

Questa riedizione – inserita nella collana gli Indimenticabili – è esattamente uguale a quella uscita alcuni anni fa. In generale l’immagine regge abbastanza bene, ma si avvertono alcune problematiche sparse, specie momenti di scarsa nitidezza o dall’aspetto poco naturale. Talvolta intorno agli oggetti compare anche un bagliore inutile e finto. Il quadro è comunque abbastanza stabile e molto frizzante. La granulosità è diradata, facendo emergere alcuni favolosi dettagli che rivelano al meglio i volti dei protagonisti, esaltano tessuti e attrezzature, l’usura degli indumenti sporchi e sciupati, lo stucco della chiesa e i mattoni e il cemento nei vicoli. I colori sono meravigliosi, equilibrati, con una brillantezza naturale e un aspetto piacevole, dal denim sbiadito alle raccapriccianti sfumature facciali degli alieni. Gli incarnati sono accurati e i neri profondi. In definitiva, è probabilmente la versione migliore del film mai vista in home video.

AUDIO

Sono presenti la tracce italiana DTS-HD Master Audio 5.1 e 2.0 e originale inglese 2.0 DD. La pellicola non era a grosso budget e non è certo giovanissima, e le piste non possono fare quindi miracoli. Il suono è robusto e divertente, ma non precisissimo. Nei primi minuti è un po’ troppo inscatolato e genericamente chiassoso, ma le cose si sistemano e migliorano presto. Le musiche godono di una spaziatura adeguata e accompagnano chiaramente l’azione. A impressionare sono soprattutto i rumori ambientali, dal frastuono del cantiere all’atmosfera generale della città, con elementi più aggressivi come le sirene della polizia e gli elicotteri che riempiono i canali molto naturalmente. Anche gli spari esplodono genuini e funzionano bene nel contesto. I dialoghi sono precisi e sempre in primo piano.

EXTRA

Come per la precedente edizione, non sono presenti contenuti speciali sul dischetto. Qui però manca pure il booklet di 16 pagine con schede informative, curiosità e aneddoti dal set. Un vero peccato. La custodia però è di un bel verde brillante.

Riepilogo

Titolo originale: They Live
Prodotto & distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 94′
Anno di produzione: 1988
Genere: Fanta-Horror
Regia: John Carpenter
Interpreti: Roddy Piper, Keith David, Meg Foster, Jason Robards Jr., Peter Jason, George ‘Buck’ Flower
——
Supporto: BD 50 Gb
Aspect Ratio: 2.35:1 Anamorfico
Codifica Video: 1080p
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio e 2.0, Inglese e 2.0
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: NO

Di seguito il trailer italiano di Essi Vivono: