3 novembre 2016

[recensione Blu-Ray] Halloween Night di Bobby Roe

L’inedito mockumentary del 2014 arriva finalmente sui nostri scaffali in un’edizione dai fondamentali tecnici di buon livello ma purtroppo priva di contenuti speciali

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
3 novembre 2016
halloween-night-roe-blu-ray

Cinque amici intraprendono un viaggio in camper attraverso l’America, pronti a documentare con le loro videocamere le più spaventosi attrazioni di Halloween che si trovano negli Stati Uniti. Cercando di vivere un autentico e agghiacciante spavento per la notte delle streghe, iniziano a visitare le “Case del terrore” meno conosciute. Proprio quando la loro ricerca sembra raggiungere un vicolo cieco, eventi strani ed inquietanti cominciano ad accadere e diventa chiaro che l’orrore che cercavano ha trovato loro. Li aspetta una notte molto più horror di quella attesa…

Questa la trama di The Houses October Built – titolo originale di Halloween Night -, un mockumentary americano del 2014, rimasto inedito fino ad oggi in Italia, che rappresenta l’esordio alla regia di Bobby Roe, che ha anche recitato nel film. Prodotto da Zack Andrews (anche lui tra gli attori) e Steven Schneider, i cui successi includono Paranormal Activity, Insidious, The Devil Inside e The Visit di M. Night Shyamalan, l’opera ha vinto il premio come miglior film della sezione Midnight X-Treme al Festival di Sitges del 2014. Chi non ama il genere found footage potrà comunque apprezzarlo per il suo non essere il classico slasher come mille altri (o una ghost story come mille altre) e per l’affrontare un fenomeno molto popolare negli USA come quello delle Case stregate (e noi che siamo rimasti ancora a quelle dei Luna Park con gli scheletri di plastica…).

VIDEO

Il materiale originario è stato principalmente girato a partire dal 2011 da Jeff Larson, ma il film ha potuto contare su un direttore della fotografia professionista, Andrew Strahorn (Hungover Games – Giochi mortali). Filmato con una varietà di telecamere digitali, Halloween Night è stato montato con interruzioni intenzionali e inserti di materiale televisivo (per simulare delle trasmissioni via cavo con scarsa ricezione). Il risultato della codifica 1080p del Blu-ray della KOCH Media è quindi una tipica presentazione da found footage che è quasi certamente fedele alla sorgente, ma che proprio per questo è meglio non utilizzare per mettere in mostra la qualità del proprio televisore agli eventuali ospiti. I livelli di nero, dei dettagli e della saturazione del colore variano a seconda delle condizioni di illuminazione, mentre alcune sequenze chiave girate con il visore notturno sono invece del tutto grigie.

AUDIO

La traccia 5.1 inglese codificata in lossless DTS-HD MA non interrompe l’illusione che si stia osservando una registrazione video amatoriale, ma utilizza l’intera gamma dinamica di un mixer professionale per mettere lo spettatore al fianco degli spericolati protagonisti attraverso i vari luoghi visitati, sperimentando urla, gemiti, gorgoglii zombie, improvvise botte e scoppi, strane musiche e tutti gli altri suoni ideati dai proprietari delle case stregate per deliziare e scioccare i loro visitatori. L’estensione dei bassi non può essere più di tanto fragorosa, ma è profonda. Le voci sullo schermo sono adeguatamente centrate, mentre quelle ai lati sono ben ditribuite nel campo di ascolto. I dialoghi sono generalmente chiari, anche se le uniche parti informative sono le interviste, la maggior parte delle quali sono tratte dal documentario originale. Per un’opera del genere, la visione doppiata è quindi piuttosto sconsigliata, perchè – seppur di buon livello – non potrò mai replicare l’originale in presa diretta.

EXTRA

Oltre al consueto booklet di 8 pagine con curiosità su film, regista e protagonisti è presente soltanto il trailer originale. Un vero peccato, considerando l’enorme quantità di contenuti speciali contenuta nella versione americana.

Riepilogo

Titolo originale: The Houses October Built
Prodotto & distribuito da: Koch Media / Midnight Factory
Durata: 92′
Anno di produzione: 2014
Genere: Horror
Regia: Bobby Roe
Interpreti: Brandy Schaefer, Zack Andrews, Bobby Roe
——
Supporto: BD 50 Gb
Aspect Ratio: 1.78:1 Anamorfico
Codifica Video: 1080p
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD MA, Inglese 5.1 DTS-HD MA
Sottotitoli: Italiano
Extra: trailer originale

Articolo
Titolo
[recensione Blu-Ray] Halloween Night di Bobby Roe
Descrizione
L'inedito mockumentary del 2014 arriva finalmente sui nostri scaffali in un'edizione dai fondamentali tecnici di buon livello ma purtroppo priva di contenuti speciali
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento