28 novembre 2016

[recensione Blu-Ray] I Racconti di Terramare di Gorō Miyazaki – Steelbook

L’opera prima del figlio del fondatore dello Studio Ghibli, adattamento dei racconti fantasy di Ursula K. Le Guin, viene presentata in una collector’s edition dai fondamentali tecnici di primissimo livello e una degna dotazione di contenuti speciali

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
28 novembre 2016
racconti-terramare-blu-ray

Quando i draghi che controllano il confine estremo di Terramare si spingono minacciosamente fino alle terre abitate, fino ad allora, solo da uomini, è segno che l’equilibrio del mondo sta crollando. Per Ged, un giovane mago, comincia così il lungo viaggio alla ricerca della misteriosa e terribile forza che sta minacciando la terra…

Basato liberamente sugli eventi narrati nel quarto e quinto romanzo fantasy del Ciclo di Earthsea (Il mago di Earthsea, Le Tombe di Atuan, La spiaggia più lontana e L’isola del Drago) della scrittrice statunitense Ursula K. Le Guin e ispirato dal manga Shuna no tabi del padre HayaoI racconti di Terramare (ゲド戦記) di Gorō Miyazaki è un adattamento che non ha soddisfatto molto nè i fan occidentali dello Studio Ghibli, nè il maestro giapponese (che considerava il figlio non ancora pronto per la regia) e neppure la scrittrice americana, a causa dell’introduzione di personaggi e situazioni non in linea con lo spirito dei suoi racconti e per l’amarezza di non aver ottenuto la regia di Miyazaki senior.

VIDEO

Il Blu-Ray di I Racconti di Terramare della Lucky Red offre una presentazione AV impeccabile, ancorata a una formidabile codifica video 1080p. I colori sono disarmanti, vantando splendide tonalità acquerello, eccitanti colori primari e livelli di nero soddisfacenti. Contrasto e nitididezza sono coerenti e costantemente sorprendenti, con disegni dal tratto chiaro e con le texture dipinte degli sfondi molto ben conservate, così come ogni sfumatura del lavoro degli animatori. In sostanza il quadro del film è sempre integro, senza problemi da segnalare. Si tratta della versione di I Racconti di Terramare così come è stata concepita per essere vista.

AUDIO

L’edizione presenta una traccia lossless italiana DTS-HD (purtroppo quella originale giapponese è ‘solo’ in 5.1 D.D.). La pista nostrana è eccellente, con dialoghi chiari sempre in priomo piano,rumori ambientali avvicenti e un accompagnamento musicale ad opera di Tamiya Terashima corposo e a tratti travolgente. I bassi sono arditi e sicuri, dando forza ai forti venti, alle onde che si infrangono, all’evocazione degli incantesimi e ad altri elementi ambientali. Nemmeno il lavoro degli speaker posteriori non delude, anche se alcune scene sono un po’ troppo concentrate sul frontale. La visione è coinvolgente senza dubbio, soprattutto attraverso le musiche, l’ambiente e l’atmosfera.

EXTRA

Interessanti i contenuti speciali di questa Collector’s Edition, che si focalizzano in particolare sulla colonna sonora – con uno speciale di 1 ora – e sul doppiaggio originale (47′ di interviste ai doppiatori giapponesi). Sono inoltre presenti la versione del film in ‘storyboard‘ e il trailer italiano.

Riepilogo

Titolo originale: Gedo senki
Prodotto & distribuito da: Lucky Red
Durata: 116′
Anno di produzione: 2006
Genere: Animazione
Regia: Gorō Miyazaki
Interpreti:
——
Supporto: BD 50 Gb
Aspect Ratio: 1.77:1 Anamorfico
Codifica Video: 1080 24fps
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Italiano 5.1 DD, Giapponese 5.1 DD
Sottotitoli: Italiano, Italiano N/U
Extra: Storyboard, Speciale sulla colonna sonora, featurette Dietro i Microfoni, Trailer italiano

Articolo
Titolo
[recensione Blu-Ray] I Racconti di Terramare di Gorō Miyazaki - Steelbook
Descrizione
L'opera prima del figlio del fondatore dello Studio Ghibli, adattamento dei racconti fantasy di Ursula K. Le Guin, viene presentata in una collector's edition dai fondamentali tecnici di primissimo livello e una degna dotazione di contenuti speciali
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento