Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » [recensione Blu-Ray] Il Regno di Wuba di Raman Hui

Titolo originale: 捉妖记 , uscita: 16-07-2015. Regista: Raman Hui.

[recensione Blu-Ray] Il Regno di Wuba di Raman Hui

23/09/2016 recensione film di Alessandro Gamma

Il fantasy cinese campione di incassi in patria arriva sui nostri scaffali in un'edizione che lascia l'amaro in bocca

Il giovane Tianyin si ritrova coinvolto in un evento che potrebbe cambiare la storia dell’umanità. La regina dei mostri gli affida infatti il suo piccolo, destinato a diventare il nuovo re della sua specie. Tianyin dovrà quindi proteggerlo dai cacciatori di mostri che cercano di catturarlo. A rendere il tutto più complicato ed entusiasmante sarà l’incontro con la giovane cacciatrice Xiaonan, che gli offre protezione, ma a caro prezzo…

Queste sono le premesse di Il Regno di Wuba, film fantasy cinese diretto da Raman Hui (già co-regista di Shrek Terzo) diventato in poche settimane a sorpresa il secondo incasso più grande della storia del cinema in Cina che anche dalle nostre parti è stato discretamente apprezzato, premiando la non scontata scelta di proporlo nelle sale.

Con un occhio ai blockbuster internazionali ma ben radicato nella cultura e nelle tradizioni popolari cinesi, il film si avvale di una coppia di protagonisti collaudati come Sandra Ng e Erik Tsang e del character design piuttosto fresco delle creature fantastiche per fare breccia nel pubblico più giovane (ma non solo).

VIDEO

Molto soddisfacente in qualsiasi situazione di luminosità. Contorni sempre nitidi, neri profondi e buona saturazione. Ben definiti i mostri.

AUDIO

La traccia DTS italiana è dinamica e potente nelle scene più concitate. I dialoghi e le musiche sono sempre chiari e ben riproposti da tutti i canali. Clamorosa e inspiegabile è però la mancanza della traccia audio originale. Il doppiaggio purtroppo si paga sempre in termini di qualità assoluta in questi casi (per non parlare della questione filologica…). E non sono presenti nemmeno i sottotitoli in italiano.

EXTRA

Molto deludente anche il comparto dei contenuti speciali, che comprende il solo trailer italiano.

 

Riepilogo

Titolo originale: Zhuo yao ji – Monster Hunt
Prodotto & distribuito da: Microcinema Distribuzione – KOCH MEDIA – Minerva Pictures
Durata: 118′
Anno di produzione: 2015
Genere: Fantasy
Regia: Raman Hui
Interpreti: Bai Bai-he, Boran Jing, Wei Tang, Yao Chen, Eric Tsang
——
Supporto: BD 50 Gb
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD MA
Sottotitoli: No
Extra: Trailer italiano