Home » Cinema » Azione & Avventura » Recensione Blu-ray | Justice League di Zack Snyder

Titolo originale: Justice League , uscita: 15-11-2017. Budget: $300,000,000. Regista: Zack Snyder.

Recensione Blu-ray | Justice League di Zack Snyder

30/03/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizioni home video del cinecomic Warner / DC che mette insieme per la prima volta la squadra al completo di supereroi guidata da Batman, Superman e Wonder Woman

Diamo uno sguardo dettagliato all’edizione italiana arrivata da qualche giorno nei negozi.

Justice League (Blu-Ray) [Justice League – USA, UK, Canada, 2017]

Regia: Zack Snyder – Cast: Ben Affleck, Henry Cavill, Gal Gadot, Ezra Miller, Jason Momoa, Ray Fisher, Ciarán Hinds, Amy Adams, Jeremy Irons, Diane Lane, J. K. Simmons, Connie Nielsen, Robin Wright, Amber Heard, David Thewlis, Billy Crudup, Jesse Eisenberg

Lingue principali: Italiano, Inglese, Inglese (Dolby Atmos), Spagnolo – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Spagnolo – Rapporto schermo: 1.85:1 Anamorfico

Dopo la morte di Superman, l’umanità è sola e impaurita. Una minaccia antica torna a far sentire la sua apocalittica presenza. Batman prova a radunare individui speciali, dotati di superpoteri, per formare una squadra di protettori della giustizia: l’amazzone Wonder Woman, l’atlantideo Aquaman, il velocissimo Flash e il mutante Cyborg.

COMMENTO: “La mano di Joss Whedon che stempera la pesantezza dei film precedenti e una sceneggiatura semplice e senza colpi di testa rendono il film godibile, anche se minato dalla CGI dozzinale e dal solito cattivo ‘casuale’ “. Così riassumevamo al tempo dell’uscita in sala Justice Legaue, film corale ispirato all’omonimo gruppo di supereroi dei fumetti DC Comics creato da Gardner Fox e quinta pellicola del DC Extended Universe (la recensione completa). Venendo agli aspetti tecnici, Justice League viene presentato con un master 1080p codificato AVC dalla Warner. Nelle scene per lo più in CGI, gli inserti live-action filmati contro il greenscreen spesso mostrano una leggera diminuzione del dettaglio, anche se questo sembra essere dovuto più a un limite della fonte piuttosto che a un difetto del Blu-ray.

L’immagine mantiene comunque per la gran parte della durata l’aspetto estremamente dettagliato che ci si aspetta da una produzione contemporanea ad alto budget, ed è più che sufficiente per catturare i minimi dettagli presenti sui volti e nei costumi di ciascun supereroe. Con la sua pletora di personaggi e ambientazioni, JL offre intuibilmente una tavolozza di colori molto ampia. I tetti di Gotham sono opportunamente scuri e ombrosi; l’isola natale di Diana, Themyscira, è invece opportunamente luminosa e soleggiata; il regno sottomarino di Aquaman è di un blu freddo; i campi di grano del Kansas in cui è cresciuto Clark Kent sono romanticamente verdi; la prigione in cui Barry Allen / Flash fa visita a suo padre è al neon; e gli S.T.A.R. Labs, dove è stato creato Cyborg, si illuminano con schermi di computer e monitor. Alcuni degli elementi in CGI, in particolare le manifestazioni di Steppenwolf, appaiono un po’ approssimative, ma è difficile dire se questo sia il risultato del mastering del disco oppure degli effetti originali. Passando al sonoro, la Warner offre agli acquirenti una scelta tra una traccia originale inglese in Dolby Atmos – naturalmente preferibile – e un’opzione italiana in DTS-HD MA 5.1.

La gamma dinamica e l’estensione dei bassi è all’altezza delle aspettative, anche se gli effetti secondari, fuori campo, non sono molto aggressivi. In generale, la pista supporta efficacemente l’azione spesso frenetica e giustamente fa distinzione tra i vari superpoteri che vengono esercitati. I dialoghi sono sempre ben prioritari anche in mezzo alla distruzione, e i rari momenti di silenzio del film sono effettivamente tranquilli. Il tocco leggero del compositore Danny Elfman è una gradita aggiunta a JL, così come la cover di “Come Together” dei Beatles che suona durante i titoli di coda. Concludendo coi corposi contenuti speciali (tutti sottotitolati), troviamo un paio di brevi scene inedite (The return of Superman, 2′), gli speciali Road To Justice (14′) e Heart Of Justice (12′), le featurette Technology Of The Justice League (8′), Justice League – The New Heroes (12′), Steppenwolf il Conquistatore (3′), e Suit Up – The Look Of The League (10′) e lo studio di alcune sequenze (15′).

Extra: Scena inedita + Road To Justice: un viaggio che, partendo dalle avventure a fumetti e arrivando al suo debutto cinematografico, ripercorre i cinquanta anni di vita del supergruppo + Heart Of Justice: alla scoperta dell’iconica Trinità dell’Universo DC Comics + Technology Of The Justice League: featurette dedicata agli effetti tecnologici del film + Justice League – The New Heroes: alla scoperta dei nuovi membri della Justice League + Suit Up – The Look Of The League: featurette dedicata ai costumi di scena di Justice League … e molto altro ancora!

Genere: Fantascienza, Fantastico, Azione, Avventura

Studio: Warner Home Video

Il trailer: