Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione Blu-Ray] Paradise Beach: Dentro L’incubo di Jaume Collet-Serra

Titolo originale: The Shallows , uscita: 24-06-2016. Budget: $17,000,000. Regista: Jaume Collet-Serra.

[recensione Blu-Ray] Paradise Beach: Dentro L’incubo di Jaume Collet-Serra

23/12/2016 recensione film di Alessandro Gamma

Lo shark movie interpretato da Blake Lively arriva sugli scaffali in un'edizione dai fondamentali tecnici prossimi alla perfezione e contenuti speciali adeguati

Quando Nancy (Blake Lively), studentessa di medicina, va a fare surf su una spiaggia isolata, si trova nel bel mezzo della zona di caccia di uno squalo bianco. Sebbene sia intrappolata a soli 200 metri dalla spiaggia, per sopravvivere dovrà superare una battaglia mentale con lo squalo che richiederà tutta la sua ingegnosità e la sua forza d’animo.

Girato lungo la Gold Coast australiana, Paradise Beach: Dentro L’incubo (The Shallows, in un primo momento chiamato In The Deep) è il settimo film dello spagnolo Jaume Collet-Serra, che torna nei territori horror degli esordi dopo alcune pellicole più di stampo action. Lo shark movie è sempre stato un sottogenere piuttosto frequentato al cinema, e fa il suo dovere anche questa volta, forte di una prova piuttosto convincente della protagonista, sola e in balìa dell’enorme squalo per buona parte della durata.

VIDEO

Paradise Beach: Dentro L’incubo gode di un trasferimento 1080p splendido, determinato in primo luogo dai suoi colori verdi e blu tropicali. Le immagini digitali brillano, rivelando una tavolozza di colori mozzafiato e incisiva che satura lo schermo con lussureggianti azzurri acquatici e verdi della vegetazione che balzano fuori dallo schermo sotto la sfavillante luce del sole. Anche le tonalità secondarie, come il rosso del sangue copioso, sono ben sature e vibranti. Il livello di dettaglio è alto, in particolare nella sabbia della spiaggia e delle formazioni rocciose, che, nel corso del film, rivelano sia irregolari bordi frastagliati naturali che superfici lisciate dall’erosione di molti, molti anni in acqua. La consistenza della pelle nei primi piani è eccellente, tanto che si vedono bene i pori, ma anche i dettagli delle terribili ferite alle gambe  di Nancy e i segni del suo stato di deterioramento, come le labbra screpolate. La tonalità dei volti e i livelli di nero non sono soggetti ad alcun problema. In definitiva un master impeccabile.

AUDIO

Nonostante sia presenta un’equivalente traccia italiana, ci concentreremo – come sempre – sulla traccia lossless 5.1 DTS-HD Master Audio. Si presenta solida a tutto tondo, dalle musiche agli effetti ambientali, dai suoni dei momenti più concitati ai dialoghi. L’accompagnamento strumentale è chiaro e ben definito, con un’ottima spaziatura durante tutta la durata del film, con il centrale che spicca, ma godendo di un bella integrazione degli altri canali e del woofer. Le sequenze d’azione lasciano poco all’immaginazione, con onde che si infrangono saturando pesantemente il quadro e conferendo sufficiente carisma agli attacchi dello squalo da renderne tattile il peso e l’aggressività. Le atmosfere più leggere sulla spiaggia sono invece decisamente realistiche. I dialoghi sono chiari, bene in primo piano, e costantemente posizionati nella parte anteriore-centrale, lasciando agli speaker posteriore e laterali le grida di aiuto o il chiacchiericcio casuale.

EXTRA

Soddisfacente il comparto dei contenuti speciali, che si concentrano – come prevedibile – sulla costruzione delle sequenze più concitate e sulla preparazione fisica della Lively per il ruolo. Troviamo tre scene eliminate, la featurette Come costruire uno squalo (7′) e gli speciali Le riprese di Paradise Beach: Dentro l’incubo (6′), Alla ricerca della spiaggia perfetta: l’isola di Lord Howe (6′) e Quando gli squali attaccano (6′). Tutto è ovviamente sottotitolato.

Riepilogo

Titolo originale: The Shallows
Prodotto & distribuito da: Universal Pitures HE
Durata: 86′
Anno di produzione: 2016
Genere: Thriller
Regia: Jaume Collet-Serra
Interpreti: Blake Lively, Óscar Jaenada, Sedona Legge, Brett Cullen
——
Supporto: BD 50 Gb
Aspect Ratio: 2.39:1 Anamorfico
Codifica Video: 1080p
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD MA, Inglese 5.1 DTS-HD MA, Francese 5.1 DTS-HD MA
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Arabo, Francese, Olandese
Extra: Scene eliminate, Come costruire uno squalo, Le riprese di Paradise Beach: Dentro l’incubo, Alla ricerca della spiaggia perfetta: l’isola di Lord Howe, Quando gli squali attaccano