Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione Blu-Ray] The Neon Demon di Nicolas Winding Refn

Titolo originale: The Neon Demon , uscita: 31-05-2016. Budget: $7,000,000. Regista: Nicolas Winding Refn.

[recensione Blu-Ray] The Neon Demon di Nicolas Winding Refn

30/10/2016 recensione film di Alessandro Gamma

La controversa opera del regista danese arriva sugli scaffali in un'edizione dai fondamentali tecnici di primissima qualità e dagli abbondanti contenuti speciali

Jesse (Elle Fanning), conturbante e bellissima sedicenne, giunge dalla Georgia a Los Angeles in cerca di fortuna come modella. La ragazza ottiene un successo travolgente, piacendo a tutti ma suscitando anche un interesse morboso in alcune colleghe che frequentano il mondo artefatto della moda della città. Tra luci stroboscopiche e set onirici, presto la ragazza verrà risucchiata in un vortice di ossessione, pulsione e perversione da cui sarà difficile riemergere…

Come quasi sempre accaduto anche in passato, il danese Nicolas Winding Refn semina zizzania e spiazza pubblico e critica a ogni nuovo film. Allo scorso Festival di Cannes The Neon Demon è stato accolto con fischi e grida dalla platea, soprattutto per via delle scene di necrofilia, cannibalismo e lesbismo presenti. Non si sa se per questa ‘cattiva’ pubblicità, o più probabilmente a causa della forma che sovrasta incontrastata – ancora una volta… – la sostanza, la pellicola è stata un flop al botteghino, sia in Italia che negli Stati Uniti. Sarà difficile capire quale potrà essere ora la prossima mossa del regista, in bilico tra interessi commerciali (che a questo punto cominciano ad avere un certo peso sui futuri finanziatori) e una poetica che potrebbe aver già detto tutto quello che  aveva da dire.

VIDEO

The Neon Demon arriva in Blu-Ray per gentile concessione della Koch Media / Midnight Factory in un disco BD-50. L’etichetta presenta il film in un aspect ratio di 2.35:1 e l’immagine riproduce fedelmente quella che appariva sul grande schermo all’uscita nelle sale lo scorso giugno. Le tonalità di rosso, blu, viola e l’intera gamma di colori scelti da Refn vengono qui riproposti al meglio. La copia sorgente è praticamente perfetta, senza apparenti rumori cromatici, color bleeding o artefatti video. The Neon Demon è stato girato interamente in digitale utilizzando la videocamera Arri Alexa XT. Secondo le note stampa, Refn ha trascorso due mesi alla ricerca di specifici lenti anamorfiche che combaciassero con la sua visione. Ne ha acquistato un set vecchio (giustamente chiamato “Crystal Express”), capace di rendere i volti ‘cosmetici’, dolci e morbidi. Il regista ha inoltre effettuato delle correzioni sulle immagini utilizzando Photoshop, così che i volti filmati da vicino riproducessero quelli tipici delle modelle durante un servizio fotografico. E il risultato è efficace.

AUDIO

La Koch Media presenta una traccia inglese DTS-HD Master Audio 5.1 e una italiana 5.1 DTS-HD, non troppo distante come qualità. La traccia lossless originale offre una meravigliosa circolarità di musica ed effetti sonori. I palpitanti bassi della colonna sonora composta da Cliff Martinez fanno vibrare il woofer e si riflettono sui muri della stanza. Quando i personaggi parlano, le voci suonano ultra-nitide e naturali dal canale centrale, con bassi eccezionali. La sincronizzazione dei suoni sul centrale e i frontali è precisa. I dialoghi sono completamente udibili per quasi tutta la durata, eccezion fatta per il personaggio di Keanu Reeves, che in qualche caso parla per sussurri indistinti. Purtroppo i sottotitoli non traducono i testi delle canzoni presenti.

EXTRA

Piuttosto corposa la sezione relativa ai contenuti speciali. Oltre al consueto booklet di 8 pagine con curiosità su film, regista e protagonisti, troviamo infatti Storytellers – Lo scandalo Nicolas Winding Refn (22′), registrazione della puntata pilota di un programma televisivo condotto da Gianni Canova che vedeva ospite Refn, un’intervista al regista sulla lavorazione (La bellezza del demonio – Conversazione con Nicolas Winding Refn, 34′), una photogallery (2′), il trailer italiano e il commento audio all’opera firmato da Refn e dalla protagonista Elle Fanning.

Riepilogo

Titolo originale: The Neon Demon
Prodotto & distribuito da: Koch Media / Midnight Factory
Durata: 118′
Anno di produzione: 2016
Genere: Thriller
Regia: Nicolas Winding Refn
Interpreti: Elle Fanning, Jena Malone, Christina Hendricks, Keanu Reeves
——
Supporto: BD 50 Gb
Aspect Ratio: 2:35:1 Anamorfico
Codifica Video: 1080p
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD MA, Inglese 5.1 DTS-HD MA
Sottotitoli: Italiano
Extra: Storytellers – Lo scandalo Nicolas Winding Refn (22′) Intervista a Nicolas Winding Refn (La bellezza del demonio – Conversazione con Nicolas Winding Refn, 34′), Photogallery (2′), Commento audio Nicolas Winding Refn e Elle Fanning, trailer italiano.