Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » [recensione Blu-Ray] Viy – La Maschera del Demonio 3D di Oleg Stepchenko

Titolo originale: Вий , uscita: 30-01-2014. Budget: $26,000,000. Regista: Oleg Stepchenko.

[recensione Blu-Ray] Viy – La Maschera del Demonio 3D di Oleg Stepchenko

19/12/2016 recensione film di Alessandro Gamma

Il fanta-horror russo del 2014 arriva finalmente dalle nostre parti in un'edizione dai fondamentali tecnici sorprendenti e ricca di contenuti speciali

Un cartografo inglese (Jason Flemyng) parte in viaggio per realizzare la mappa delle terre
della Transilvania. Dopo aver passato i monti Carpazi, trova un piccolo villaggio isolato dal resto del mondo, i cui abitanti si nascondono dai demoni e dalle creature che controllano la zona. Non capiscono che il male ha trovato da lungo tempo casa nelle loro anime e che sta solo aspettando un’occasione per uscire nel mondo esterno. Solo un uomo può svelare questi misteri e fermare le spietate creature: l’impavido cartografo Jonathan Green.

Basato sullo stesso manoscritto originale dello scrittore Nikolai Gogol che ha ispirato il seminale La maschera del demonio di Mario Bava nel 1960, Viy di Oleg Stepchenko – che ne ha anche curato la sceneggiatura e che ha lavorato anche al suo seguito di prossima uscita, Journey to China: The Mystery of Iron Mask – è un fanta-horror che in Russia ha battuto il record di incassi nel primo weekend di programmazione nelle sale all’epoca della sua uscita nel 2014. Inspiegabilmente snobbato dalle nostre parti, viene ora finalmente recuperato dalla Koch Media, anche nella sua versione 3D.

VIDEO

Viy viene presentato all’interno della sempre meritevole collana Midnight Factory con un master limpidissimo, dal livello di dettaglio a tratti calmoroso, in qualsiasi condizione di luminosità (si passa dalla luce del giorno al crepuscolo a sequenze immerse nella nebbia alla notte). Non si riesce proprio a essere pignoli e a trovare qualche difetto nemmeno volendo.

AUDIO

Di altissimo livello anche il comparto audio, con le due tracce DTS italiana e inglese (quella originaria in russo invece è stata epurata) che più o meno si equivalgono in termini di resa. I canali entrano tutti in gico armonicamente nelle scene più concitate (che non sono poche), creando grande coinvolgimento anche grazie all’accompagnamento musicale orchestrato praticamente onnipresente e pronto ad esplodere sospinto dal woofer. Effetti sonori di varia natura (gocce, stridolii ecc) si staccano dal fondo per emergere chiari, mentre i dialoghi sono chiari e ben udibili, mai sopraffatti da quello che accade intorno. Tutto ineccepibile.

EXTRA

Oltre al consueto booklet di 8 pagine con curiosità sul film e sulla sua lavorazione, sono presenti il trailer italiano, un esteso Making Of (29′), una breve intervista al protagonista Jason Flemyng (3′) e un filmato dal backstage (5′), tutti ovviamente sottotitolati. Un bel modo di approfondire la pellicola.

Riepilogo

Titolo originale: Вий
Prodotto & distribuito da: Koch Media
Durata: 111′
Anno di produzione: 2014
Genere: Fantasy
Regia: Oleg Stepchenko
Interpreti: Jason Flemyng, Andrey Smolyakov, Aleksey Chadov
——
Supporto: BD 50 Gb
Aspect Ratio: 1.78:1 Anamorfico
Codifica Video: 1080p
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD MA, Inglese 5.1 DTS-HD MA
Sottotitoli: Italiano
Extra: Trailer italiano, Making Of, Intervista a Jason Flemyng, Backstage

Fonte: YouTube